UNDER 17 A E B- Il punto sui play off: Sassuolo e Spezia all’assalto delle Finali Scudetto, ecco il percorso delle due squadre

under 17

Under 17 A e B- Nella scorsa stagione lo scudetto è stato vinto dall’Atalanta che ha battuto in finale i pari età dell’Inter.

Inter, Juventus, Roma e Atalanta: sono queste le compagini che nella passata stagione si sono qualificate alle semifinali scudetto. Alla fine l’ha spuntata l’Atalanta che in finale è riuscita ad avere la meglio sull‘Inter col punteggio di 2-1.

Maggio 2017- Con Inter e Torino già qualificate alle Final Four scudetto, che hanno eliminato rispettivamente Roma e Genoa (clicca qui per date semifinali e finali scudetto), restano altri due posti da assegnare e poi via alle semifinali! Queste X rimaste ancora vacanti saranno ben presto cancellate e sostituite soltanto da due delle seguenti quattro squadre: Sassuolo, Atalanta, Spezia e Palermo. Il Sassuolo sfiderà l’Atalanta, lo Spezia proverà a fare lo sgambetto al Palermo. Si giocheranno match d’andata e ritorno e a conclusione delle stesse passeranno alle Semifinali le squadre che hanno ottenuto il maggior numero di punti (3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 punti per la sconfitta); in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, si qualificheranno le squadre con il miglior piazzamento ottenuto in graduatoria.

Lo Spezia arriva all’appuntamento dei Quarti di Finale dopo aver superato Juventus e Pescara al primo e secondo turno play off disputati in gara secca. I liguri contro i bianconeri di mister Cavalli impattano 1-1, al gol iniziale dei piemontesi risponde nella ripresa Galloni, il risultato non cambia e saranno i calci di rigore a premiare lo Spezia che accede al secondo turno play off. L’aver eliminato la Juventus regala una bella iniezione di fiducia a Corbo e compagni che dopo un eccellente girone d’andata in campionato, avevano perso qualche punto di troppo al ritorno che comunque non ne ha pregiudicato la qualificazione ai play off.

Si va a Pescara, formazione di tutto rispetto allenata da mister Felice Mancini, che ha eliminato il Napoli (clicca qui per Napoli-Pescara 1-2), tra l’altro averlo battuto due volte su due anche in campionato. Gara tirata e combattutissima anche quella tra Pescara e Spezia, vanno in vantaggio gli aquilotti con Mulattieri, dopo pochi minuti pareggia Palladino per gli adriatici. All’80esimo è ancora 1-1, sembra un replay del match contro la Juventus, ma stavolta non serviranno i rigori per decretare la squadra vincente in quanto ancora Galloni nei supplementari regala la qualificazione ai suoi compagni. Un vero talismano Sebastiano Galloni, classe 2000 ed autore di sette reti, gettato nella mischia da mister Riccardo Corallo nella ripresa in entrambe le sfide. Grande merito al Pescara che ha avuto la forza e la mentalità di ruotare tantissimi giocatori sin dall’inizio dell’anno non guardando mai la carta d’identità dei ragazzi. Ora la formazione dello Spezia deve rivolgere la testa e l’attenzione al Palermo, squadra temibilissima che ha vinto il Girone C lasciandosi alle spalle la forte Roma, si gioca domenica 4 giugno tra le mura amiche del “Ferdeghini”.

Il Sassuolo, dal canto suo, nel primo turno play off estromette addirittura il Milan e lo fa alla “grande”. Infatti i neroverdi di mister Tufano riescono ad espugnare il “Vismara” di Milano per 5-1 grazie ad una prova di carattere e di squadra in cui vanno a segno ben 5 giocatori diversi: Raspadori, Giordano, CarrozzaBartoli e Aurelio. E il Milan saluta la competizione per il secondo anno consecutivo al primo turno play off in quanto fu il Bologna che riuscì, nella passata stagione, a violare il “Vismara” per 2-1.

Non c’e’ tempo per il meritato relax in casa Sassuolo perchè al secondo turno play off arriva il Cesena. Stavolta gli emiliani giocano in casa il derby contro i romagnoli e al “Venturelli” di Castelvetro, sul risultato di 1-1, ancora Raspadori trascina la sua squadra alla vittoria per 3-1, segnando nel primo tempo, due reti in 100 secondi. Il Sassuolo batte così il Cesena e si “regala” la corazzata Atalanta. Il match d’andata dei Quarti si gioca domenica 4 giugno presso il Centro Sportivo “Venturelli” di Castelvetro e certamente sarà una gara piena di spettacolo e ottime individualità in campo.

Nel frattempo la figc col comunicato nr. 127 del 29 maggio ha ufficializzato quanto segue: la conferenza stampa di presentazione delle Finali dei Campionati Giovanili 2016/17, si svolgerà in Cesena mercoledì 07 giugno 2017 alle ore 15.30, presso la Sala Consiliare del Comune (Piazza del Popolo, 10). Nell’occasione saranno sorteggiate le sedi delle Semifinali e gli abbinamenti con le strutture alberghiere.

Piero Vetrone