UNDER 17 NAPOLI- Il resoconto della stagione

chianese

Under 17 Napoli: al termine della stagione 2016/17 la redazione di Forzazzurri prova a tracciare un bilancio sull’andamento degli azzurrini classe 2000.

Da qualche settimana è ormai terminata la stagione dell’ Under 17 del Napoli, che già nel primo turno preliminare dei play off, nonostante avesse il vantaggio di giocare in casa la sfida “secca” contro il Pescara, è stata sconfitta e quindi eliminata (clicca qui per articolo).

REGULAR SEASON- E’ un andamento quasi lineare da un punto di vista numerico quello dei ragazzi di Massimo Carnevale che raccolgono 23 punti nel girone di andata posizionandosi al terzo posto e 22 in quello di ritorno mantenendo la terza piazza, seppur tra mille difficoltà e peripezie. Eppure i primi tre successi in altrettante giornate avevano illuso il Napoli di poter competere con Roma Palermo per la vetta, ma le sole quattro vittorie nelle successive diciassette giornate hanno messo seriamente a rischio la qualificazione al post season. Soltanto nell’ultima parte di campionato, grazie anche alla crescita in termini di prestazioni di alcuni “calciatori chiave” come il 2001 Labriola e gli attaccanti Pirone Palmieri, si è rivista la squadra che aveva “illuso“, raccogliendo sedici punti sui diciotto disponibili.

LA PARTITA CHIAVE- E’ il 27 febbraio quando gli azzurrini, al quinto posto fuori dalla zona play off e reduci da un inizio di girone di ritorno davvero brutto, vanno a far visita col morale sotto i tacchi al Frosinone. E il primo tempo evidenza tutti i limiti dei partenopei che sfiorano il baratro andando sotto per 3-0 in pochi minuti, ma prima del duplice fischio scatta qualcosa nella mente dei ragazzi di Carnevale che, piano piano mattone dopo mattone, si rimettono in carreggiata e addirittura per un attimo accarezzano il sogno di portare a casa la posta piena. Non succederà perchè questa partita sarà un pò la cartina tornasole di una stagione del “vorrei ma non posso” e così il Napoli tornerà a casa con un solo punto (clicca qui per articolo) importante soprattutto per accrescere la convinzione di potercela fare.

GIUDIZIO- L’anno scorso la formazione dell’ Under 17 è stata l’unica della Cantera Azzurra a raggiungere le final eight al termine di una stagione regolare di altissimo livello, la squadra quest’anno, costruita soprattutto sull’ossatura dell’Under 17 Lega Pro, non si è confermata. Non ci sono troppe scusanti, neanche la promozione del giocatore più importante Gianluca Gaetano dallo scorso gennaio in Primavera , sia perchè la squadra al termine del girone di andata era nettamente dietro alle prime due, sia perchè nella partita dei play off il calciatore era anche lui in campo, sia perchè chi lo ha sostituito, Valerio Labriola, dopo una prima fase di apprendistato, è stato fondamentale per il raggiungimento dei play off. Non cambia il nostro giudizio neanche l’aver disputato un buon trofeo Arco di Trento in cui il Napoli, seppur eliminato nella fase a gironi, si è tolta la soddisfazione di aver messo in seria difficoltà nella gara d’esordio la vincitrice Atalanta (clicca qui per articolo). Infine sull’allenatore, a nostro avviso il giudizio è da rivedere e si dovrebbe fare anche una riflessione attenta sulla possibile conferma, il gioco ha convinto poco e la sensazione è che non abbia fatto emergere rapidamente tutte le qualità della rosa, che seppur non eccelsa, poteva fare sicuramente meglio di tre sconfitte su tre contro il Pescara.

Pierderigi Vetrone