CANTERA AZZURRA- Due pareggi e due vittorie, ecco i risultati delle giovanili del Napoli

Lazio Cup 2016

Cantera Azzurra: giornata positiva per le giovanili del Napoli. La Primavera e gli Allievi Nazionali pareggiano 0-0 rispettivamente contro Crotone e Ascoli. Vincono gli Allievi Lega Pro e i Giovanissimi Nazionali

Non staranno “facendo faville” sicuramente come il Napoli di mister Sarri e di Gonzalo Higuain ma le giovanili azzurre spesso, in questa stagione, stanno ottenendo molte soddisfazioni. Continuano le vittorie dei Giovanissimi e conservano il secondo posto gli Allievi Nazionali, categorie queste che inseguono il sogno delle “final eight” scudetto che si giocheranno a giugno.

Dopo il pareggio a reti bianche ottenuto ieri pomeriggio a Sant’Antimo dalla Primavera di mister Saurini contro il Crotone (clicca qui per articolo) e la straordinaria vittoria degli Allievi Lega Pro di mister Marino che hanno battuto la Juve Stabia per 3-2 sempre ieri pomeriggio al “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia (clicca qui per articolo) oggi tornavano in campo gli Allievi Nazionali A e B del Napoli e i Giovanissimi del bravissimo ed emergente mister Mimmo Panico, impegnati in trasferta a Matera. Entrambe le gare sono iniziate alle ore 15:00.

Gli Allievi Nazionali non sono riusciti ad andare oltre lo 0-0 contro l’Ascoli. La squadra di mister Carnevale, orfana quest’oggi di calciatori del calibro di Gianluca Gaetano, Mattera e Micillo (tutti squalificati) scendono in campo a Sant’Antimo con Schaeper tra i pali e Conte-Russo-Passeri in avanti. A centrocampo i due classe 2000, Salvatore Pelliccia e Pasquale Messina. In panchina anche il neo acquisto Marfella, classe ’98, acquistato giorni fa dalla società azzurra. L’Ascoli di mister Cerasi propone Perfetti in porta e tridente d’attacco con Liberati Cichella e Mataloni.

Inizia il match e il Napoli parte subito forte ma è bravo il portiere marchigiano a respingere gli assalti azzurri. Al 16′ l’arbitro assegna un calcio di rigore per l’Ascoli che Liberati calcia però fuori. Superato il brivido iniziale mister Carnevale sprona i suoi che mancano l’appuntamento con il gol prima con Pelliccia autore di una bella giocata e poi con Passeri che si vede deviare il tiro sulla traversa. Termina 0-0 la prima frazione di gioco.

Nella ripresa ci prova subito Pelliccia con una conclusione dalla media distanza ma Perfetti c’è. Schaeper fa buona guardia sui tentativi marchigiani ma si supera al 17′ in quanto, su conclusione a rete di un attaccante ascolano, compie una parata straordinaria. Il Napoli insiste in attacco e trova l’ispirazione del subentrato Giovanni Volpicelli che sforna precisi assist per Daddio e Mentana ma in entrambe le occasioni i due attaccanti azzurri non ne approfittano. Nel finale gli azzurrini sfiorano la rete del vantaggio ma il tiro di un attaccante azzurro è salvato quasi sulla linea da un difensore marchigiano. Finisce la gara 0-0; il Napoli colleziona il terzo pareggio nelle ultime 4 gare (nel mezzo c’è la sconfitta contro la Roma a Trigoria). Non è certamente un periodo positivo per gli Allievi in questo momento che non vincono da più di un mese ma “gli scugnizzi” di Carnevale ci hanno abituato sin da settembre a prestazioni e vittorie esaltanti e siamo certi che quanto prima torneranno non solo alla vittoria ma anche a sfornare sul terreno di gioco giocate spettacolari ed importanti. Nel prossimo turno gli azzurrini saranno impegnati in una difficile trasferta contro la Ternana e la squadra sarà ancora orfana di Gaetano che dovrà scontare l’ultima delle tre giornate di squalifica.

Formazione NAPOLI: Schaeper; Riccio, Calabrese, Amabile, Esposito, Bartiromo, Pelliccia, Messina, Conte, Passeri, Russo. A disposizione: Marfella, Marino, Manzi, Daddio, Volpicelli, Mentana, Palmieri. All. Carnevale.

Formazione ASCOLI: Perfetti; Federico, Doci, Clerici, Beati, Tassotti, Aloisi, Bellopede, Liberati, Cichella, Mataloni. A disposizione: Diberardino, Caddeo, Aliffi, Monaco, Nasic, Crescenzi, Cocchieri, Galderisi, Cocci. All. Cerasi.

Alle ore 15:00, sul campo del Matera, si è disputata la gara Matera-Napoli valida per la 14° giornata del Campionato Giovanissimi Nazionali girone H. Gli azzurrini di mister Panico, chiudono la pratica già alla fine del primo tempo, in quanto sono in vantaggio per 0-3. Le reti di Alessio Esposito su rigore, di Gennaro Esposito bravo a realizzare con un bolide dalla distanza e di Gallo ancora con su rigore. Nella ripresa Panico inizia ad effettuare delle sostituzioni tra le quali Lauro, Esposito D., e Giliberti che subentrano sul terreno di gioco a dar manforte ai compagni. Nella parte finale della gara ci pensa Valerio Labriola a realizzare il poker azzurro e la sua tredicesima marcatura in campionato. Momento d’oro per Labriola, fresco anche di convocazione in Under 15 qualche settimana fa. Si chiude la sfida dopo alcuni minuti di recupero con il risultato finale di 4-0 per il Napoli che conserva, grazie a questi tre punti, il primato in classifica.

Piero Vetrone