Under15- Al Bologna il primo round con la Casertana

giovanili bologna

Il Bologna si aggiudica con un meritato 2-0 la gara di andata dei sedicesimi di play off del campionato Under 15 contro una Casertana troppo timorosa.

Si è appena conclusa la gara d’andata dei sedicesimi di play off  del campionato Giovanissimi Nazionale ( Under 15 ) tra il Bologna  di mister Morara, piazzatosi al terzo posto del girone E, e la Casertana autentica sorpresa del girone G, ben guidata da mister Formisano arrivando fino al secondo posto nella regular season.

La gara si presentava sulla carta molto equilibrata con i falchetti pronti a dimostrare di valere la palma di favorita nel passare il turno, come indicato alla vigilia da molti addetti ai lavori e gli emiliani pronti ad approfittare delle debolezze avversarie. Partenza sprint del Bologna che al 5′ prova subito ad essere aggressivo con una bella combinazione tra Pilastro e Rocchi con quest’ultimo fermato dal guardalinee per fuorigioco al momento di trovarsi a tu per tu col portiere ospite Martellone. Passano solo due minuti ed è l’esterno Antignano a mettere scompiglio facendo partire un cross in area che mette in difficoltà la difesa campana che tuttavia riesce a cavarsela, ma il Bologna spinge come un martello pneumatico e al quattordicesimo è Capitanio a far partire un tiro dalla distanza con palla alta. Al 20′ sarebbe anche arrivato il gol del meritato vantaggio per i felsinei con Pilastro che, sfruttando una disattenzione difensiva della difesa ospite, entra in area di rigore, si libera di un paio di uomini e lascia partire un diagonale imparabile per il portiere Martellone, ma l’arbitro vanifica tutto annullando la rete. Il primo tempo termina con un’altra iniziativa dell’ispiratissimo numero dieci del Bologna che ci prova dalla distanza, ma il tiro è tanto potente quanto impreciso.

La ripresa inizia come era terminata la prima frazione ovvero con gli emiliani che partono subito forte, mettendo in difficoltà nuovamente la Casertata e stavolta trova subito il gol buono per il vantaggio al primo minuto. L’azione nasce da un tiro cross di Antignano destinato all’incrocio dei pali che solo uno strepitoso Martellone riesce a respingere ma la palla arriva a Pilastro che serve il più comodo degli assist per Rabbi che deve solo spingerla dentro. Dopo altri tre minuti sugli sviluppi di un angolo è Rocchi a svettare di testa con palla di poco alta. Al quarto d’ora è bomber Rabbi. imbeccato ancora una volta dall’ottimo Antignano,  ad involarsi in area di rigore e solo un Martellone in giornata di grazia a negargli la soddisfazione della doppietta personale. Al minuto trentuno una delle pochissime occasioni per i falchetti con una punizione del subentrato Panico, ben parata dal portiere Garoia, ma sul capovolgimento di fronte è Rabbi stavolta a servire Antignano che ancora una volta viene fermato dall’ennesimo miracolo di Martellone. Nulla può però il portierino ospite all’ultimo minuto quando il neo entrato Grosoli si fa trovare libero in area di rigore e insacca il gol del 2-0 che rappresenta un vantaggio consistente in vista del ritorno. La Casertana a onor del vero prima del raddoppio dei padroni di casa aveva provato anche a riportare in equilibrio il risultato col solito Panico, davvero inspiegabile la decisione di non schierarlo dall’inizio, ma Garoia si fa trovare pronto e forse sarebbe stato davvero troppo.

In sede di commento possiamo dire risultato ampiamente meritato dal Bologna contro una Casertana troppo timida e timorosa che oggi non si è praticamente fatta mai vedere in attacco e che tra sette giorni è chiamata a una reazione d’orgoglio per ribaltare un risultato ostico ma non impossibile se i ragazzi di mister Formisano faranno ciò che hanno dimostrato di saper fare nella regular season.

Formazioni iniziali gara Bologna – Casertana 2-0 

BOLOGNA: Garoia, Mazia, Barnabà, Capitanio, Castaldi, Portanova, Antignano, Beltrame, Rabbi, Pilastro, Rocchi. A disp.: Pequini, Senatore, Cudini, Zannoni, Pasotti, Grosoli, Ruffo Luci, Benincasa, Guizzardi. All.:Morara.

CASERTANA: Martellone, Pragliola, Landolfo, Pagano, Scarcia, Di Ronza, De Siena, Prudente, D’Ambra, Onda, Landolfi. A disp.: Picerno, Festa, Bottigliero, Panico, Natale, Giaccio, Santoro, Chiacchio, Matino. All.: Formisano.

Marcatori: Rabbi (B), Grosoli (B)

Dal nostro inviato dal campo “Cavina” di Bologna Giovanni Zangaro

1 2 3 4

Marco Lepore

Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Federico II dal 2005, ho intrapreso questo percorso da 06/2015. Il principio a cui mi ispiro è: "stay hungry, stay foolish".

View all posts by Marco Lepore →