Benevento: da Acerra ecco mister De Luca

Scopriamo i segreti di  Gianni De Luca, l’allenatore da quest’estate alla guida degli Esordienti del Benevento.

Non sempre la vita ti restituisce tutto ciò che hai dato e sono molti i giorni in cui devi “masticare amaro” e accontentarti della solita frase “le faremo sapere” o ” magari sarà per la prossima“. Questo però sembra l’anno delle favole, da quelle di Napoli di Giuntoli e mister Sarri a quella di Gianni De Luca, calciatore simbolo dell’ “Acerrana 1926 “, nel campionato interregionale dal 1986 al 1993. La sua carriera lo ha portato anche a  giocare per due anni nella Real Fratta, sia in Promozione che in Eccellenza (l’anno successivo), per poi chiudere nel 99-2000 col Montesarchio, anno in cui decide di dire basta al calcio giocato.
Ma si sa il calcio è la più bella e innocua “droga” per un calciatore e non è facile smettere dopo vent’anni di “assuefazione“, così quando la sua Acerra gli dà la possibilità di crearsi una nuova vita come allenatore dell’ Interclub Acerra  non sta più nella pelle. Lui, abituato a dare tutto in campo e nella vita, ci mette il suo cuore in una nuova e sconosciuta avventura che durerà un anno fino alla prima “svolta” della sua carriera: la possibilità di essere l’allenatore e contemporaneamente il responsabile dei tecnici del Napoli Soccer di Acerra. Una collaborazione durata dieci lunghi anni, con la possibilità di allenare sopratutto gli Esordienti (nel 2003) e arrivare fino ai Giovanissimi (2010), culminata con la vittoria nel Trofeo di Cesenatico.
In questi anni la sua voglia di scalare la vetta cresce sempre più e allora ecco che nel 2008 consegue la qualifica di Istruttore Settore Giovanile scuola calcio Figc, ma soprattutto inizia a diventare “girovago” dei settori giovanili in Italia e Spagna alla ricerca di nuove tecniche e nuovi metodi di allenamento. Non ancora appagato partecipa a una serie di stage formativi  e in particolare al prestigioso convegno a Coverciano tenuto dal brasiliano ex interista e milanista Leonardo i cui temi erano ” Allenare il possesso palla” e “Allenamento tecnico-tattico nel settore giovanile in Italia e in Europa“.
Un altro momento importante è stato il passaggio nel 2012 all’ Elite Sporting Casalnuovo, dove in tre stagioni allena dai Mini Giovanissimi ai Giovanissimi  fino agli Esordienti nel 2014, lavorando al fianco dello stimatissimo direttore sportivo  Sasà Varriale, sempre molto attento a scegliere calciatori, allenatori e collaboratori giusti.
Quest’estate a Benevento qualcuno si accorge del suo straordinario talento e per lui arriva la telefonata della vita con l’offerta  irrinunciabile: “Mister abbiamo bisogno di un uomo di campo che alleni gli Esordienti (2003), sarebbe disponibile a trasferirsi da noi?”. Non sappiamo quanto roca fosse la sua voce nè quanto il suo cuore battesse in quei momenti, sappiamo solo che ora a Benevento c’è ” l’uomo giusto al posto giusto“.

Marco Lepore

 

Marco Lepore

Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Federico II dal 2005, ho intrapreso questo percorso da 06/2015. Il principio a cui mi ispiro è: "stay hungry, stay foolish".

View all posts by Marco Lepore →