BENEVENTO- La Berretti “imita” la prima squadra: vittoria sofferta e con il cuore

berretti benevento

Giornata da incorniciare per il calcio sannita: la Berretti batte 2-1 il Foggia, il Benevento di mister Auteri sbanca Catania con una prestazione straordinaria

Dimenticare la sconfitta subita nel derby contro la Casertana disputatosi sabato 21 Novembre: questo l’obiettivo della Berretti del Benevento, allenata da mister Dagoberto Carbone, alla vigilia del match contro il Foggia che si è giocato ieri pomeriggio all’Antistadio “Carmelo Imbriani“. I sanniti sono partiti subito forti e già al 15′ sono passati in vantaggio con Daniele Esposito che, a seguito di un bel cross dell’esterno Crudo, ha colpito di testa la sfera battendo cosi’ il portiere dauno Sciretta. Bella l’azione dell’1-0 per il Benevento e rete numero 4 in campionato per l’attaccante di origini napoletane che, dopo il gol segnato alla Casertana nello sfortunata sconfitta per 4-2, è stato autore di un’altra splendida prestazione. Chissà se ora, dopo le varie convocazioni di Petrone in prima squadra, mister Auteri non possa pensare per le prossime gare di campionato anche all’ex Lanciano ed Avellino, Daniele Esposito. Il primo tempo è terminato 1-0.

Nella ripresa al 25′ il Foggia di mister Di Corcia è pervenuto al pareggio con Pertosa e, tra il 29′ e il 35′, l’arbitro ha decretato ben tre espulsioni. Infatti, prima sono stati allontanati dal terreno di gioco Quattrocchi del Benevento e Rinaldi del Foggia, poi gli ospiti sono rimasti addirittura in 9 uomini a causa dell’espulsione comminata al portiere Sciretta, reo di aver atterrato Crudo lanciato a rete. A questo punto, i padroni di casa hanno schiacciato il piede sull’acceleratore e, per non essere da meno alla prima squadra del Benevento che contemporaneamente stava ottenendo una prestigiosa e storica vittoria al “Cibali” contro il Catania di mister Pancaro, hanno realizzato con Sorgente negli ultimi secondi di gioco il gol vittoria per il 2-1 finale. Non c’è più tempo per il Foggia, arriva il triplice fischio del direttore di gara e partono lunghissimi e scroscianti applausi dall’indirizzo degli spalti che i giallorossi vanno meritatamente a prendersi.

In classifica i sanniti salgono a 16 punti e agganciano all’ottavo posto proprio il Foggia. Nel prossimo turno il Benevento giocherà nuovamente tra le mura amiche e a presentarsi all’Imbriani stavolta sarà la Fidelis Andria che ha battuto ieri il Lecce 1-0.

Ecco il tabellino del match:

BENEVENTO – FOGGIA 2-1

Formazione BENEVENTO : Calvaruso, Morganella, Crudo, Iuliano, Fusco, Taddeo, Liguori, Gengaro (31’st Sorgente), Esposito (13’st Luciano), Ciardiello, Sacconne (6’st Quattrocchi).

In panchina: Di Donato, Patrizi, Letizia, Martone, Marro, Lillo, Castello. Allenatore: Carbone

Formazione FOGGIA : Sciretta, Ponticelli, Caruso, De Blasio, Rinaldi, Pertosa, Ruggieri (30’pt Franciosa), Dragano, Casale (35’st Valente), Sansone, Vecchiarano (12’st Visani).

In panchina: Cappelleti, Cangian, Valenti, Imbirani, Fiore, Salemme. Allenatore: Di Corcia

RETI: 15’pt Esposito (B), 23’st Petrosa (F), 47’st Sorgente (B).

Espulsi al 28’st Quattrocchi (B) e Rinaldi (F), al 34’st Sciretta (F)

Piero Vetrone