BERRETTI- Esordio ok per la Paganese, i ragazzi di mister Panico rifilano un poker al Bisceglie

Paganese

Berretti- Al via questo pomeriggio il campionato “Dante Berretti” con la Paganese che ospitava il neo-promosso Bisceglie calcio.

Questo pomeriggio alle ore 15:00 presso il C.S. “Borsellino” di Volla sono scese in campo le compagini di Paganese e Bisceglie per disputare la 1^giornata del campionato “Dante Berretti” giunto alla sua 52esima edizione.

Mister Panico, all’esordio sulla panchina azzurrostellata dopo l’ottima stagione vissuta alla guida della Juve Stabia Berretti, manda tra i pali il 2000 Cappa, in difesa c’è l’ex Napoli Calabrese, a centrocampo fiducia a Pipolo, in attacco con la n. 10 c’e’ Illuminato, la n. 9 è del bomber Buonocore.

I pugliesi di mister Vincenzo Moncelli schierano in porta Castelletti, in difesa Kevin Desa e Signorello, in avanti a Manelli-Motta-Patruno il compito di spaventare la retroguardia campana.

Calcio d’inizio affidato alla Paganese e subito i campani partono alla grande. Al 3′ ci pensa Genny Catalano: dalla sinistra fa partire una conclusione potente, ma termina abbondantemente alta. Passano pochi minuti e i ragazzi di mister Panico vanno in vantaggio, azione che si sviluppa sulla destra con Pipolo, palla in mezzo e Buonocore calcia a rete firmando la prima rete stagionale per la Paganese. Gli azzurrostellati continuano ad avere il pallino del gioco, al 12′ Cardone ci prova su punizione, nulla di fatto. Il Bisceglie cerca di reagire, ma sono ancora i padroni di casa al 15′ che si rendono pericolosi però Buonocore sbaglia il controllo della sfera in area e i pugliesi ripartono. Tocca ad Angelo Bonavolontà calciare dal lato sinistro al 18′ il suo rasoterra sfiora il palo. Al 26′ l’arbitro ammonisce Catalano per un fallo commesso su De Serio. Al 32′ tocca ad Illuminato strappare applausi dagli spalti del “Borsellino” in quanto l’ex azzurrino manda Catalano in profondità con un bellissimo lancio dalle retrovie, ma il n. 7 azzurrostellato si avventura in qualche dribbling di troppo e fa sfumare un’occasione importante. Al 35′ si fa vedere in avanti il Bisceglie: commette fallo Buonocore in fase difensiva, punizione per i nerazzurro-stellati calciata da Ciro Spedaliere, ex Pro Piacenza, ma la palla si infrange sulla barriera e la Paganese si salva.

Gli ospiti prendono coraggio e al 38′ approfittano di un errore difensivo di Sivero, il n. 9 Manelli del Bisceglie si impossessa della sfera, arriva davanti alla porta, ma spreca tutto solo contro Cappa. La Paganese al 40′ raddoppia: punizione dalla sinistra di Cardone, palla sul secondo palo dove Riccio di testa batte il portiere avversario. Al 45′ arriva il tris in casa dei campani, Cardone prende palla sulla trequarti, serve Buonocore in area che non aggancia, ma ci pensa Catalano defilato sulla sinistra ad insaccare il diagonale che fa esplodere il “Borsellino”. Il primo tempo termina 3-0 per i ragazzi di mister Panico.

Nella ripresa è subito Buonocore-gol e la Paganese porta a quattro le marcature di giornata. Mister Panico regala spazio anche a Rea e ad Auricchio mandando a riposo Calabrese e Catalano. Al 65′ escono anche tra le fila dei campani Riccio e Buonocore, quest’ultimo autore di due reti all’esordio, in luogo di Ferrara e Califano. Il Bisceglie si tuffa in attacco, ma la conclusione dalla distanza termina altissima. Ci prova il neo-entrato Ferrara per la Paganese al 70′, ma il tiro dell’ex Ternana non inquadra lo secchio della porta. Entra al 73′ Pignetti per Bonavolontà. All’80’ gli ospiti si fanno vedere da calcio d’angolo, palla in area e ancora Spedaliere ci prova di testa, ma la sfera colpisce la traversa. Passano pochi secondi e al Bisceglie viene annullata una rete per posizione di fuorigioco del neo-entrato Torres. All’86’ il portiere Cappa blocca senza problemi un tiro di Vigiano del Bisceglie. Nel finale ci potrebbe essere gloria anche per Ferrara: a seguito di una ripartenza dei padroni di casa, l’ex Napoli fa partire una conclusione potente dalla distanza che però si stampa sul palo. Negli ultimi minuti calano i ritmi di gioco e la gara termina 4-0 per la Paganese. 

Ottima prova, quindi, per i campani che all’esordio rifilano quattro squilli al Bisceglie mostrando in campo buone individualità. Nella prossima giornata la Paganese affronterà il Monopoli in trasferta, mentre il Bisceglie proverà a rifarsi ospitando nel derby la Fidelis Andria.

Piero Vetrone