BERRETTI JUVE STABIA-CASERTANA- Finisce la partita : le vespette volano (leggi la cronaca su Forzazzurri.net)

Berretti Juve Stabia-Casertana: importante successo della formazione di mister Panico, che raccoglie tre punti contro la Casertana, confermando il primato.

E’ in corso al Menti di Castellammare di Stabia (NA) il derby valido per la 19°giornata del campionato Dante Berretti tra la capolista Juve Stabia e i pari età della Casertana di mister Raffaele Esposito. Le vespette del bravissimo mister Domenico Panico hanno un vantaggio di 5 punti in classifica sul Catania secondo che è stato fermato la settimana scorsa proprio dai falchetti.

CRONACA PRIMO TEMPO

Nel primo tempo partono benissimo i padroni di casa, con Servillo che si incunea nell’area di rigore ospite e lascia partire un diagonale respinto da Nunziata coi piedi, la palla ritorna al numero 10 che in rovesciata manda a lato. Al 9′ timide proteste della Juve Stabia per una trattenuta ai danni di Servillo che fa poco per rimanere in piedi, per l’arbitro è tutto regolare.

E’ un monologo dei ragazzi di Panico che al 14′ insistono da destra con una bella serpentina di Langella bravo a liberarsi di un paio di avversari e a crossare, ma la difesa della Casertana è sempre attenta. Al quarto d’ora le vespette vanno vicinissime al vantaggio con un preciso colpo di testa che sfiora il palo di Chirullo su un perfetto calcio di punizione battuto dal capitano Mauro da posizione defilata.

Le vespette troverebbero anche il vantaggio al 19′ con Vecchione che insacca sempre su punizione di Mauro, ma il calciatore era in palese posizione di fuorigioco. La Casertana si affaccia per la prima volta in area avversaria al 24′ con una punizione dai 30 metri battuta da Manco sulla quale Riccio si rifugia in calcio d’angolo per non incappare in ulteriori problemi.

La Juve Stabia passa finalmente in vantaggio al 36′ quando sugli sviluppi di un angolo battuto da Servillo la palla arriva a Casella che serve Chirulli in posizione di sospetto fuorigioco che supera Nunziata facilmente. Grandissime proteste in casa Casertana con Di Nardo che si fa ammonire per l’eccessiva veemenza. La Casertana prova a reagire con una punizione di Manco defilato sulla destra, ma la palla termina abbondantemente alta. Le vespette al 44′ però hanno la clamorosa occasione per il raddoppio con Sorrentino che colpisce il palo da dentro l’area, la palla arriva a Vecchione ma il suo tiro è deviato da Nunziata con un intervento straordinario. Termina così 1-0 il primo tempo.

CRONACA SECONDO TEMPO

Nella ripresa gli stabiesi trovano subito il raddoppio su calcio di rigore per un fallo in area subito da Servillo apparso nettissimo, dal dischetto si presenta il capitano Mauro che, pur non calciando benissimo, batte Nunziata che aveva intuito. Al 6′ tiro-cross del solito Chirullo sul quale Nunziata si rifugia in angolo con l’aiuto della traversa, passano solo 4 minuti e la Juve Stabia costruisce un’altra bell’azione con Langella che si invola sulla fascia destra, entra in area e lascia partire un cross perfetto per Servillo il cui tiro termina di pochissimo fuori.

Continua il monologo dei Panico’s boy e al 19′ è Chirullo a inventare una giocata fantastica, lasciando partire un bolide a uscire dal limite dell’area sul quale Nunziata può solo incrociare le dita per sua fortuna la palla termina sul palo esterno. A metà della ripresa l’arbitro ammonisce l’autore del 2-0 Mauro per un fallo tattico su una ripartenza della Casertana.

Al 23′ la Juve Stabia cala il tris con Del Prete che viene lanciato in profondità, entra in area e si ritrova a tu per tu col portiere ospite trafiggendolo per la terza volta e chiudendo definitivamente il match.

La partita ha ormai poco da raccontare, comincia la girandola di cambi sia tra le vespette che tra i falchetti, mister Esposito cerca di spronare i suoi a non  mollare, ma il risultato non cambierà più.

Termina con un netto 3-0 per la Juve Stabia una partita che ha visto i padroni di casa sempre in pieno controllo del match dal primo all’ultimo minuto, per i ragazzi di mister Panico continua la marcia da capolista del girone E. In casa rossoblù mister Esposito può ripartire da una prima frazione in cui i suoi ragazzi hanno lottato con tenacia, mollando però un pò troppo nella seconda parte.

JUVE STABIA: Riccio, Rubino, Scognamiglio, Mauro, Bisceglia, Casella, Sorrentino, Vecchione, Chirullo, Servillo, Langella. A disp.: Borrelli, Berci, Diomaiuta, Spavone, Matassa, Del Prete, Sorrentino. All.: Panico.

CASERTANA: Nunziata, Musella, Naso, Santoro, Gioventù, Persico, Passeri, Grieco, Fetta, Manco, Di Nardo. A disp.: Antico, Corrado, Alfano, Accordo, Lamella, Minale, Giorgio. All.: Esposito.

Marcatori: 36′ Chirullo (JS), 48 Mauro (rig. JS), 68′ Del Prete (JS) 

Dai nostri inviati al Menti di Castellammare di Stabia Marco Lepore e Gennaro Lavagna

Marco Lepore

Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Federico II dal 2005, ho intrapreso questo percorso da 06/2015. Il principio a cui mi ispiro è: "stay hungry, stay foolish".

View all posts by Marco Lepore →