Calcio e Finanza – Top brand Europa, dominano Manchester United, Real Madrid e Barcellona [GRAFICO]

Il sito Calcio e Finanza pubblica il grafico coi top brand europei:

Il Manchester United resta in vetta tra i più ricchi brand calcistici al mondo, mentre il Barcellona si è preso la vetta come brand più forte sul mercato, scalzando il Real Madrid: è quanto emerge da un report di Brand Finance che ha analizzato il valore dei più importanti club di calcio.

Il valore del brand Manchester United è salito del 9%, toccando quota 1,895 miliardi di dollari: circa 300 milioni in più rispetto ai giganti spagnoli come Real Madrid e Barcellona, i cui valori sono saliti rispettivamente dell’11% e del 7%, in una top5 completata da Bayern Monaco e Manchester City. Complice anche il ritorno in Champions League, i Red Devils hanno visto salire anche la forza del brand, salendo al terzo posto nella classifica stilata da Brand Finance.

In vetta tra i club per maggiore forza del brand troviamo però il Barcellona, che si è ripreso la testa della graduatoria ai danni del Real Madrid: scalzato dal podio il Bayern Monaco, ora quarto, mentre il Liverpool completa la top5.

Per quanto riguarda le italiane, numeri in forte crescita per quanto riguarda il valore del brand: la Juventus resta 11esima, con numeri però in salita del 23% a 605 milioni di dollari (anche grazie alla finale di Champions League nella passata stagione), ma soprattutto si avvicinano gli altri club. Salto in avanti dell’Inter, il cui valore è cresciuto del 119% (meglio solo il RB Leipzig) raggiungendo quota 475 milioni di dollari, che vale un salto dal 28esimo al 13esimo posto.

Crescita del 10% per il Milan, che rimane stabile in 18esima posizione del brand di 415 milioni di dollari, mentre l’aumento è stato del 46% per la Roma, passata dal 31esimo al 24esimo posto con un valore del brand di 264 milioni di dollari. Stabile il Napoli (31esimo, +3% a 183 milioni di dollari), mentre novità in classifica sono rappresentate dalla Lazio (38esima, 155 milioni di dollari) e Atalanta (43esima, 136 milioni di dollari).

Nella graduatoria dei valori del brand, tuttavia, domina la Premier League, che ha portato sei squadre nella top 10 e ben 18 squadre nella top 50: complessivamente, i club inglesi hanno un valore del brand pari a 10,1 miliardi di dollari, contro i 4,4 delle squadre tedesche, i 3,9 delle spagnole e i soli 2,1 miliardi delle italiane.

Per quanto riguarda invece la forza del brand, la Juventus ha perso tre posizioni, scendendo dalla quinta alla ottava piazza: Milan e Inter restano appena fuori dalla top 10, rispettivamente 11esima e 13esima, con la Roma (16esima) e il Napoli (19esima) nella top20. La Lazio è entrata in classifica alla 38esima posizione, mentre l’Atalanta alla 46esima posizione.

 

Fonte: calcioefinanza.it