CALCIO IN CAMPANIA – Serie B, Avellino-Vicenza 1-4. Notte fonda per gli irpini in zona Play-out

Al Partenio-Lombardi di Avellino, per la sesta giornata di Serie B, gli irpini affondano sotto i colpi di un rimaneggiato Vicenza, che oltre alle tante defezioni, nel riscaldamento pre partita perde anche il portiere titolare, Vigorito.

In avvio il Vicenza mostra subito un approccio migliore alla gara e già al 14′ sfiora il vantaggio con un destro potente di Giacomelli dai venticinque metri che si stampa sull’incrocio dei pali. È il preludio al gol che arriva al 19′, quando il direttore di gara Saia decreta un calcio di rigore a favore dei veneti per un presunto fallo di Giron su Gatto. Dal dischetto è lo stesso Gatto che piazza nell’angolino destro la rete del vantaggio. Reagisce subito l’Avellino: Al 25′ Trotta difende bene in area di rigore la palla ricevuta da un cross di Giron dalla sinistra e agguanta il pareggio con una gran conclusione in girata. L’Avellino prova a far sua la gara, ma al 28′ il Vicenza passa di nuovo in vantaggio grazie ad una rocambolesca azione di batti e ribatti conclusa a rete da Galano.  A tempo scaduto il Vicenza trova addirittura il tris con Raicevic, la cui ribattuta sorprende Biraschi che la mette nella propria porta. Il primo tempo finisce per 3-1 a favore del Vicenza.

Della ripresa c’è ben poco da raccontare. Tesser prova, così come contro il Modena, le carte Jidayi e Mokulu per Zito e uno spento Tavano. La musica non cambia. L’Avellino non c’è e al 55′ il Vicenza chiude i giochi con Giacomelli, abile ad infilare Frattali con un calcio di punizione dal limite dell’area. I lupi provano comunque a gettarsi in avanti nel finale, ma il Vicenza fa buona guardia. Finisce 1-4.

Notte fonda in casa Avellino, gli uomini di Tesser, ormai in piena zona play-out e all’asciutto di vittorie da ormai 4 giornate, escono a testa bassa, tra i fischi e la contestazione del proprio pubblico nel giorno della tanto attesa riscossa. Contro il Vicenza scatta il campanello d’allarme e ad attendere gli irpini nel prossimo turno è la trasferta a casa della corazzata Livorno.

IL TABELLINO

Avellino (3-5-2):  Frattali; Biraschi, Ligi, Chiosa; Nica (61′ D’Angelo), Insigne, Arini, Zito (46′ Jidayi), Giron; Trotta, Tavano (46′ Mokulu). A disposizione: Offredi, Visconti, Soumarè, Nitriansky, Bastien, Napol. Allenatore: Attilio Tesser.

Vicenza (4-2-3-1): Marcone; Sampirisi, El Hasni, D’Elia, Pinato (67′ Rinaudo); Modic, Cinelli; Gatto (84′ Sbrissa), Galano, Giacomelli (75′ Gagliardini); Raicevic. A disposizione: Kerezovic, Vigorito, Pazienza, Pettinari, Bianchi, Gora. Allenatore: Pasquale Marino

Reti: 19′ Gatto (V), 25′ Trotta (A), 33′ Galano (V), 45′ aut. Biraschi (V), 55′ Giacomelli (V).

Ammoniti: Nica, Zito, Biraschi (A), Galano, Pinato (V)

Arbitro: Francesco Paolo Saia

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →