Due errori di Ghoulam condannano il Napoli. Diawara? Godiamocelo fino alla prossima plusvalenza!

JUVENTUS-NAPOLI 2-1- Risultato bugiardo quello maturato allo Stadium di Torino ieri sera. Una partita sostanzialmente equilibrata che ha visto, a tratti, anche una leggera supremazia sul piano del gioco da parte del Napoli. Ma si sa, il calcio ha le sue regole non scritte, e quando una  partita viaggia sulle ali dell’incertezza la squadra che vince è sempre la stessa, ovvero, la Juventus.

Ovviamente, anche questa volta la regola è stata rispettata senza tralasciare nemmeno il più classico (e crudele) gol dell’ex. Higuain, infatti, non ha risparmiato la sua ex squadra segnando il gol della vittoria bianconera sfruttando al meglio l’unica occasione capitatagli fra i piedi nel corso di un’intera partita. Quando si dice il tocco del campione!

Alla fine c’è poco da recriminare: il Napoli ha giocato la sua onesta partita e la sconfitta è arrivata a causa di due errori (e che errori!) individuali.

Quando di fronte hai una squadra cinica e spietata come la Juve certe leggerezze non te le puoi permettere perché la punizione arriva subito, è quasi scientifico. Ghoulam, con i suoi tocchi scellerati, ha praticamente regalato la vittoria ai bianconeri.

Inutile prendersela con Sarri, reo di aver sostituito frettolosamente un buon Insigne per un impalpabile Giaccherini, la frittata è stata confezionata e servita su un piatto d’argento dall’algerino. Quelli di ieri sera sono errori grossolani che, sommati alle tante imperfezioni in fase posizionamento e movimento, fanno dell’esterno sinistro del Napoli uno dei peggiori azzurri dall’inizio di questo campionato. Troppe disattenzioni e la poca propensione a difendere lo rendono un giocatore incompleto che alterna ottime prestazioni ad altre davvero penose.

Se Ghoulam sta offrendo il peggio del suo repertorio c’è da segnalare, invece, in positivo, il giovanissimo Diawara che ha preso letteralmente per mano il centrocampo partenopeo. A soli diciannove anni questo ragazzo sta dimostrando la sicurezza di un veterano. Gran fisico, ottime verticalizzazioni e diga davanti alla difesa. Il Napoli sembra aver pescato un talento puro che, nonostante la giovane età, si muove in mezzo al campo con vera maestria e saggezza tattica.

Ottimo colpo, dunque, per la squadra di mercato del Napoli che questa estate è stata brava ad anticipare tutti prelevando il ragazzo dal Bologna. Ora, mentre gli occhi di qualcuno già brillano in vista della prossima plusvalenza milionaria, non resta che godercelo.

Dario Catapano

@DarioCatapano

direttore@forzazzurri.net

Dario Catapano

Laureato in giurisprudenza e giornalista dal Febbraio 2014. Nelle cose che faccio ci metto il cuore...e la faccia! Facebook: https://www.facebook.com/dario.catapano1 Twitter: @DarioCatapano

View all posts by Dario Catapano →