ESCLUSIVA- G.Ciotola (La Cantera Portici):”Vi racconto il progetto della nostra scuola calcio…”

Portici

Portici- Da poco più di due anni nel Comune di Portici è presente una scuola calcio che sta effettuando passi da gigante.

La redazione di Forzazzurri.net ha intervistato in esclusiva Gennaro Ciotola, attuale uomo scouting per il Cagliari calcio e Direttore del progetto “La Cantera Portici”. Di seguito Ciotola ci ha illustrato non solo gli obiettivi che si pone la suddetta scuola calcio, ma tutti gli addetti ai lavori che ne fanno parte e che hanno dato vita a questa importante attività negli ultimi due anni.

1) Buongiorno, Lei da qualche anno sta portando avanti nel comune di Portici un progetto importante legato alla crescita di una scuola calcio. Ci vuole raccontare qualche dettaglio e con quali club siete affiliati?

“La scuola calcio si chiama La Cantera Portici e si trova proprio nel comune di Portici. Abbiamo iniziato un progetto ben delineato puntando principalmente sulla crescita individuale dei ragazzi che sono allenati da tecnici in possesso almeno della qualifica Uefa B. Siamo nati circa due anni fa creando subito un progetto con ragazzi selezionati nati nel 2004 e 2005. L’iscrizione non è riservata a tutti, ma soltanto a quei giovani che io e il mio staff riteniamo abbiano le caratteristiche idonee per la nostra cantera. Non abbiamo affiliazioni ufficiali con delle società, in quanto ritengo che essere legati ad una solo canale possa rappresentare una debolezza. Cerchiamo di avere rapporti di collaborazione con più squadre, in considerazione del fatto che il mio ruolo di scouting mi agevola molto.”

2) Quali figure sono presenti all’interno della scuola calcio?

“Sono in molti a portare avanti questo progetto con grande spirito di abnegazione e sacrificio. Inizio nel nominarti Hugo Maradona il cui ruolo è quello di allenatore di tecnica individuale, Raffaele Ceriello ex portiere Napoli ed attuale preparatore dei portieri, Giovanni Di Guida, invece, è l’allenatore dei Mini-Giovanissimi Regionali che tempo fa ha portato avanti il progetto Mariano Keller. Un grande lavoro è svolto anche da Luciano Curcio, ex difensore dell’ Avellino che nello scorso anno è stato tra gli artefici della promozione in serie D del Portici 1906 come allenatore in seconda. Infine, mister Pasquale Rispoli allena la categoria 2006/2007, ex allenatore due anni fa dell’Alessandria Under 15, e Nicola Di Lecce guida i 2009/2010 ed è reduce da una bella ed importante esperienza in Cina durata quasi due anni.

3)Quale ruolo Lei svolge nel calcio giovanile?

“Sono da anni presente nel mondo del calcio giovanile in quanto svolgo l’attività di scouting sui campi. Allo stato attuale collaboro col il Cagliari, mentre nella passata stagione ho lavorato in qualità di responsabile scouting per la Pro Vercelli.

Ci vuole nominare qualche ragazzo che Lei è riuscito ad inserire nel professionismo, grazie alla sua attività di scouting?

“Certamente, proprio qualche mese fa ho portato in Piemonte il difensore classe 2003 Cipolletta. Oltre a quest’ultimo sono riuscito anche a trasferire nella stessa società la mezzala Romeo, proveniente dal Catanzaro Lido, e Corbo dalla scuola calcio Marca della provincia di Cosenza. Inoltre ho portato anche Iezzi dal Martina Franca alla Pro Vercelli. Ogni anno cerco di garantire risultati alle società per le quali lavoro, in Campania ad esempio molti osservatori dicono che lavorano tanto, ma alla fine dei conti concludono poco.”

Piero Vetrone