ESCLUSIVA- M. LIGORIO (Resp. Sett. Giov.): “Vi presento la Virtus Francavilla, le nazionali monitorano i nostri giovani…”

mimmo ligorio

Mimmo Ligorio – Nel 2016 la Virtus Francavilla vince il campionato di Serie D ottenendo per la prima volta nella sua storia la promozione in Lega Pro.

Proponiamo, di seguito, una piacevole intervista che il Responsabile del Settore Giovanile della Virtus Francavilla, Mimmo Ligorio,  ha rilasciato in esclusiva alla redazione di ForzAzzurri.net. Il dirigente si è soffermato sull’ottimo momento che stanno vivendo le tre categorie approdate quest’anno per la prima volta nel professionismo.

1) Buongiorno Sig. Ligorio, Lei è il Responsabile del Settore Giovanile della Virtus Francavilla, da quanto tempo svolge questo ruolo e quali esperienze ha vissuto prima di approdare in questa società?

“Buongiorno a lei, sono il Responsabile del Settore Giovanile del Francavilla dal 2015, anno in cui è avvenuta la fusione tra la Virtus Francavilla e il Francavilla calcio. Negli anni precedenti ho effettuato un percorso graduale, prima dalla terza categoria, poi seconda e prima dove ero il presidente. Quando militavamo in seconda categoria abbiamo ceduto il titolo all’attuale presidente Magrì.” 

2) Nel Girone D del Campionato Berretti la Virtus Francavilla occupa la settima posizione con 21 punti. Ormai la zona play off è abbastanza lontana, secondo lei è intenzione della società far esordire nelle prossime settimane qualche valido elemento in prima squadra?

“I rapporti tra il settore giovanile e la Prima Squadra sono ottimi e continui. Già da tempo molti ragazzi si allenano durante la settimana con i più grandi, penso a Salatino, Monopoli e al capocannoniere Caporusso, quest’ultimo convocato la settimana scorsa. Nelle prossime settimane cercheremo di capire quali sono gli altri elementi, soprattutto per la classe ’98 che potranno fare il salto”

3) Passiamo all’Under 17 di mister Gigi Orlandini che è al secondo posto e si sta giocando le proprie chances per qualificarsi ai play off. Si aspettava un campionato così positivo – da neo promossa – di questa classe 2000?

“Sicuramente ad inizio anno non ci saremmo mai aspettati di trovarci così in alto in classifica, ma eravamo comunque consapevoli di avere un gruppo importante e valido per la categoria 2000. Nelle prime due giornate l’Under 17 ha perso a Lecce 2-1 e in casa contro il Siracusa, alla terza, invece, abbiamo vinto a Cosenza prendendo consapevolezza dei nostri mezzi. L’allenatore dei 2000 è Gigi Orlandini, un bravo professionista e persona seria, con cui siamo in piena sintonia.” 

4) Due mesi fa avete acquistato Vincenzo Di Dato che il Napoli ha svincolato a dicembre 2016. Come è nata l’idea di portarlo in Puglia per rinforzare l’Under 17?

“Premetto che non sono abituato a parlare dei singoli per non creare scompensi. All’inizio Di Dato ha avuto difficoltà di ambientamento qui a Francavilla Fontana, ma attualmente sta modellando il suo carattere e sicuramente farà bene in questo finale di campionato. Il suo arrivo ci è stato suggerito dai suoi procuratori che ci hanno prospettato questa importante possibilità per rinforzare l’Under 17 che abbiamo colto a volo inserendolo nella nostra famiglia”

5) Quali sono i giovani del vostro settore giovanile che in questa stagione sportiva hanno ricevuto almeno una convocazione nelle varie Nazionali di categoria?

“Nelle nostre giovanili sicuramente chi ha avuto più continuità nelle Nazionali sono i 2002 dell’Under 15. Marco Basile è stato convocato nella Nazionale Under 15 Lega Pro di mister Arrigoni, Simone Cavallo con la Nazionale Under 15 di mister Antonio Rocca e, infine, Davide Cavalieri. capitano dell’Under 17, ha ricevuto la chiamata nella Nazionale Under 17 Lega Pro a dicembre 2016.”

6) In una recente intervista lei ha dichiarato che questa stagione, per la Virtus Francavilla, rappresenta l’anno zero. In che mese vi trovate attualmente?

“Le somme iniziamo a tirarle adesso. Prossimamente analizzeremo l’eventuale crescita fatta dai ragazzi e il lavoro svolto finora, cercando di capire chi vale di più e chi meno. Per la categoria principale della Berretti già si muove qualcosa, infatti sabato scorso contro la Fidelis Andria sono stati convocati tre classe 2000”

fonte foto: facebook

Piero Vetrone