ESCLUSIVA – NAPOLI, girone Champions? Ecco cosa ne pensano alcuni addetti ai lavori

Il Napoli è nel gruppo B. Le impressioni di Max Esposito, Umberto Chiariello, Xavier Jacobelli, Gianfranco Lucariello, Antonio Giordano, Marika Fruscio e Giovanni Francini

Questa volta l’urna sembra essere stata benevola con il Napoli in occasione dei sorteggi per la composizione dei gironi di Champions League.

Benfica, Dinamo Kiev e Besiktas saranno le avversarie degli azzurri nel gruppo B della massima competizione europea per club.

Girone, sulla carta, apparentemente più abbordabile rispetto alle ultime due partecipazioni, ma sarà, come sempre, il campo a dare il responso definitivo.

A tal proposito, la redazione di ForzAzzurri.net, ha raccolto in esclusiva le impressioni di alcuni addetti ai lavori relativamente al sorteggio di Montecarlo.

Massimiliano Esposito (ex calciatore): Penso che sia un girone assolutamente alla portata del Napoli. Oserei anche dire che si può auspicare un primo posto.

Umberto Chiariello (giornalista): Buono ma complesso. Il Napoli ha evitato tutte le big della prima fascia, ha saltato il fosso delle più forti della terza come il Totthenam ed anche della quarta, il Monaco, ma nella scelta finale tra Celtic e Besiktas ha preso l’avversaria più insidiosa. Girone abbordabilissimo, con una portoghese testa di serie e finora nell’era De Laurentiis non ci ha detto bene il confronto don Benfica e Porto: è l’ora di prenderci una rivincita. Nell’analisi di questo girone ci sono due controindicazioni: 3 trasferte difficili logisticamente e/o campi caldi, e poi l’equilibrio regnante. Si può finire primi quanto quarti. Però è un’occasione irripetibile di vincere addirittura il girone e sarebbe un delitto farselo sfuggire. Si può arrivare in tal caso fino ai quarti, per la prima volta nella storia, nell’élite del calcio europeo.

Xavier Jacobelli (giornalista): Direi: Napoli, stavolta si può. Con il massimo rispetto per le avversarie perché non esiste partita vinta prima ancora di scendere in campo, il sorteggio è stato molto benevolo, per il Napoli così come per la Juve. Da anni, le italiane non avevano la chance di vincere il girone, entrando negli ottavi da una posizione di forza. E sarebbe pure ora che ce la facessero.

Gianfranco Lucariello (giornalista): Senza sbruffonerie non sarei affatto meravigliato se il Napoli chiudesse con il primo posto nel suo girone. Ciò perché malgrado il voltafaccia di Higuain la squadra di Sarri è pur sempre di grande qualità. Per la verità pensavo peggio al sorteggio, ecco perchéc’é da ritenere che si può concludere occupando la prima posizione: il Benfica non é imbattibile e così anche le altre che restano comunque avversari rognosi. In altre parole se il Napoli farà il…Napoli, qual è il problema?

Antonio Giordano (giornalista): Mi sembra tutto sommato accettabile, anche se la Champions è di assoluta difficoltà e le avversarie non concederanno mai nulla. Guai sottovalutare le insidie dell’Europa, lo insegnano i precedenti, ma comunque poteva andare molto peggio.

Marika Fruscio (showgirl): Girone abbordabile, non semplice, ma se giochiamo da Napoli possiamo farcela. Dobbiamo cercare di dosare bene le energie. In Europa troveremo tanta qualità nei singoli. Noi dobbiamo rispondere con un bel gioco di squadra, veloce, concreto, due tocchi palla a terra. Ripartenze veloci per sorprendere la difesa avversaria. È necessario che Sarri utilizzi un modulo alternativo al 4-3-3 all’occorrenza.

Giovanni Francini (ex calciatore): Direi che tutto sommato è andata bene,squadre alla portata. L’importante è non pensare di aver già passato il turno e giocare tutte le partite al massimo dell’impegno e della concentrazione,vedi Pescara primo tempo.

Dario Catapano

@DarioCatapano

direttore@forzazzurri.net

Dario Catapano

Laureato in giurisprudenza e giornalista dal Febbraio 2014. Nelle cose che faccio ci metto il cuore...e la faccia! Facebook: https://www.facebook.com/dario.catapano1 Twitter: @DarioCatapano

View all posts by Dario Catapano →