ESCLUSIVA- S.Mainolfi (Juve Stabia):”Vi racconto i primi tre mesi delle “vespette”. Daremo spazio ad altri 2004, ecco la mia idea sui campionati giovanili Lega Pro…”

mainolfi

Saby Mainolfi- Di seguito le dichiarazioni rilasciate in esclusiva alla nostra redazione dal Responsabile dell’Area Tecnica delle giovanili Juve Stabia.

In casa Juve Stabia tutto procede per il meglio nel settore giovanile. La Berretti di mister Di Somma è terza in classifica, l’Under 17 di mister Macone tallona da vicino la capolista Viterbese, infine l’Under 15 di mister Belmonte non viaggia nelle zone alte in classifica, ma porta avanti un progetto importante relativo all’inserimento di alcuni giovani 2004 sotto età.

La redazione di forzazzurri ha intervistato in esclusiva Saby Mainolfi, attuale Responsabile dell’Area Tecnica delle Giovanili, che ci ha voluto raccontare dell’ottimo momento delle vespette.

1) Nelle prime otto giornate disputate nel campionato Berretti, tra i risultati più importanti ottenuti dalla Juve Stabia annoveriamo il successo nel derby contro la Paganese e la splendida vittoria in trasferta sulla capolista Lecce. A nostro avviso, però, tra quelli più deludenti evidenziamo le due sconfitte maturate sui campi di Fidelis Andria e Casertana. Cosa vuole aggiungere in merito?

“Premetto che è difficile fare una valutazione sul campionato dopo poche giornate. La Berretti è una squadra giovane che gioca con molti elementi sotto età, quindi possono capitare in alcune occasioni gare deludenti e altre in cui raggiungi uno splendido risultato. Abbiamo vinto contro Lecce e Paganese che sono due grandi formazioni ben allestite, anche se a mio avviso il Lecce è molto forte ed ha qualcosa in più rispetto alla Paganese sul piano del gioco. In entrambe le sfide i nostri ragazzini hanno messo evidentemente qualcosa in più fino a vincerle con merito. Dopo la vittoria sulla Paganese siamo incappati però in una sconfitta sul campo della Fidelis Andria, probabilmente la squadra è scesa sul terreno di gioco troppo carica e ciò non ha influito positivamente. Contro la Casertana, invece, è stato un derby iniziato bene da parte nostra in cui ci è stato negato un rigore, col passar dei minuti ci siamo praticamente fatti gol da soli con due disimpegni sbagliati. Al di là del risultato finale, che per noi è importante fino ad un certo punto, devo dire che in casa Juve Stabia si privilegia il gioco della squadra.”

mainolfi

2) L’Under 17 di mister Macone è seconda in classifica. A suo avviso questa squadra dove può arrivare?

“Siamo molto contenti dell’andamento avuto finora dalla categoria 2001. Confidiamo che, anche nel girone di ritorno, possano arrivare i risultati positivi ottenuti nelle prime undici giornate di campionato. Prossimamente giocheremo contro Fano e Robur Siena e cercheremo anche contro queste due squadre di far valere il nostro gioco conquistando punti importanti. Una maggiore valutazione la potremo fare verso la metà del girone di ritorno, ma la cosa che più mi preme evidenziare è l’inserimento in Under 17 di sei/sette ragazzi sotto età del 2002. Se dovessi dare un voto all’Under 17 sotto l’aspetto del gioco darei un bel dieci. Lasciami però rivolgere un pensiero ai campionati giovanili di Lega Pro. A mio avviso la Figc dovrebbe impostare le categorie con ragazzi sotto età in modo che si possano trovare profili interessanti e prospettici da inserire in categorie di A e B nell’anno successivo'”

3) Finora l’Under 15 di mister Belmonte non ha vinto molte partite, ma ha fatto esordire alcuni giovanissimi classe 2004 portando così avanti un processo di crescita importante tanto caro alla dirigenza giovanile stabiese. Quando è nata questa idea? 

“Sia i ragazzi classe 2003 che i 2001 hanno iniziato l’attività di base con noi circa quattro anni fa. L’Under 15 dispone al momento della miglior difesa del girone, ma abbiamo oggettivamente qualche difficoltà in fase offensiva dovuta al fatto che, avendo in squadra molti ragazzi tecnici, spesso vogliono arrivare fino in porta con la palla al piede. A questa età va bene così anche perchè il risultato conta poco. Ci poniamo come obiettivo quello di migliorare la rosa tatticamente e tecnicamente e sono fiducioso nel lavoro che sta effettuando mister Belmonte con i propri ragazzi. Resto convinto che nel girone di ritorno conquisteremo molti più punti rispetto a quello d’andata in cui alcuni episodi ci hanno anche girato contro. Infine, ti dico che siamo soddisfattissimi del debutto di alcuni 2004 in Under 15 e, nel girone di ritorno, daremo fiducia anche ad altri ragazzi sotto età portando così avanti quest’idea che ormai esiste da circa un decennio. La prossima settimana, precisamente il 6 e 7 dicembre, una squadra di serie B ospiterà in prova due nostri giovani del 2004, mentre verso metà dicembre sarà una squadra di serie A a testare altri 2004.”

Piero Vetrone