FOCUS BERRETTI CASERTANA- Il punto dopo la 9^giornata: play off alla portata, il derby contro la Paganese arriva al momento giusto

berretti casertana

Focus Berretti Casertana: nella passata stagione mister Emanuele Troise ha condotto i falchetti ai play off, subendo l’eliminazione per mano dell’Arezzo.

Dopo aver effettuato un testa a testa emozionante con il Matera, la Casertana nello scorso campionato ha terminato la sua corsa in seconda posizione conquistando i play-off. Nelle gare a eliminazione diretta i rossoblù si sono dovuti arrendere all’Arezzo, compagine che ha poii perso in finale col Cittadella per 2-1.  In questa stagione, salutato il buon Troise andato al Bologna, si è deciso di affidare la squadra a mister Nunzio Gagliotti (clicca qui per Focus Giovanili Casertana).

Terminato il mercato il 25 settembre inizia il campionato “Dante Berretti” con la Casertana che alla 1^g. trova tre punti grazie alla vittoria per 1-0 sul Siracusa targata Luigi Esposito. Alla 2^g. i falchetti non reggono sul campo della Reggina, gara tra l’altro caratterizzata dall’arrivo in Calabria con un giorno di ritardo rispetto a quello previsto a causa di problemi organizzativi. Passano sette giorni ed è Casertana show (clicca qui) con Kevin Giorgio, Gioventù, Esposito Luigi e Costabile che “giocano a poker con il Messina. Niente male, quindi, l’inizio con due vittorie e una sola sconfitta. Alla 4^g. i ragazzi di mister Gagliotti realizzano un’altra bella impresa andando a vincere sul campo del Cosenza 0-1 per effetto del rigore trasformato da Esposito Luigi che si porta a due reti in totale. Con questa vittoria i falchetti si portano a sole tre lunghezze dalla capolista Juve Stabia, che nel frattempo le vince tutte. Sabato 22 ottobre arriva una sconfitta casalinga contro il Catanzaro che, almeno per il momento, ridimensiona i sogni di gloria dei rossoblù. Nelle settimane successive la Casertana non scende in campo in quanto prima il campionato osserva la pausa del 29 ottobre prevista dal calendario, poi il 5 novembre tocca ai falchetti riposare essendo il Girone E della Casertana composto da 11 squadre.

Tra lunedi 6 e martedi 7 novembre si agitano le acque in casa rossoblù. Infatti, la dirigenza esonera mister Gagliotti e chiama sulla panchina dei campani mister Salatiello, ex vice-allenatore all’Ischia nella gestione Porta. Come riportato da tuttocasertana.it il motivo per cui Nunzio Gagliotti viene allontanato è riconducibile alla sbagliata gestione del gruppo, pronta invece è la replica dello stesso mister che non solo dichiara di restare sbalordito dall’accaduto e dalla motivazione dell’esonero, ma aggiunge di non aver mai accettato di far giocare calciatori raccomandati nella Berretti rossoblù (clicca qui per articolo).

Si riprende sabato 12 novembre sul difficile campo di Catania, i falchetti escono sconfitti per 3-1, restano in 9 uomini per le espulsioni di Ziello ed Esposito, ma con Santoro cercano di riaprire il match sul 2-1 con il cuore e tanta determinazione, ma un bel gol di Di Stefano ammazza definitivamente qualsiasi speranza per i campani. Nell’ 8^g. è tempo di derby, infatti al “Vallefuoco” di Mugnano, diventato nel frattempo la “nuova casa” della Casertana, arriva la Juve Stabia di mister Mimmo Panico che in classifica guarda tutti dall’alto. Matassa, Procida e Strianese realizzano le tre reti per le vespette (clicca qui per articolo) che ringraziano e tornano a Castellammare con il petto gonfio d’orgoglio. Sabato 26 novembre i falchetti viaggiano direzione Calabria in quanto ad aspettare la Casertana c’e’ una Vibonese ultima in classifica che vuole conquistare la prima vittoria stagionale. I campani soffrono, reagiscono e vincono 2-1 grazie alle reti di De Martino e Qehajaj Sonny. Si torna in Campania con tre punti in più, dopo 9 giornate i rossoblù sono al quinto posto con 12 punti a -7 dalla seconda piazza occupata dalla Paganese. Nel prossimo turno che si giocherà sabato 11 dicembre, la Casertana affronterà proprio gli azzurrostellati di mister Matrecano (clicca qui per focus Paganese Berretti) in un derby tutto da vivere, giocare e, soprattutto vincere per avvicinarsi alle zone alte della classifica.

La Berretti della Casertana finora ha ottenuto 4 successi, 4 sconfitte e nessun pareggio. I rossoblù soltanto in 9 occasioni hanno gonfiato la rete degli avversari a riprova di un attacco non “di primo pelo” ma la difesa ha subito altrettante reti che la piazzano tra le migliori del campionato. Una squadra, quindi, molto equlibrata in campo che con un pizzico di convinzione in più può ambire alla qualificazione play off, obiettivo tra l’altro raggiunto nella passata stagione.

Piero Vetrone