GIOVANI TALENTI- Alessandro Carnicelli: dalla Scuola Calcio Azzurri alle porte della Serie B, ecco il “gioiellino” del Cesena

Carnicelli

Giovani Talenti: Alessandro Carnicelli, attaccante esterno classe 99′, dopo quasi tre stagioni al Genoa quest’anno è passato nella Primavera del Cesena.

Crescere in una realtà difficile, come quella di alcune piccole province della realtà napoletana, e restare quel bravo ragazzo, educato e gentile nei confronti del prossimo qualche volta può portarti a sentirti un “pesce fuor d’acqua” e avere voglia di fuggire verso “lidi migliori“.

La storia che vogliamo raccontarvi oggi è quella di Alessandro Carnicelli, attaccante classe ’99 che ha iniziato a giocare a calcio “solo” dall’età di nove anni nella Scuola Calcio Cas Afragola entrando a far parte della categoria Pulcini. Saranno tre le stagioni consecutive all’interno di questa società e addirittura il ragazzo nell’ultimo anno verrà inserito nella formazione “Giovanissimi” classe ’97, ovvero con compagni più grandi di due anni, trascinando la squadra a suon di gol.

A gennaio 2013 Carnicelli passa alla Scuola Calcio Azzurri dei presidenti Stefano Cirillo ed Enzo Raiola e grazie anche alle sue prestazioni contribuisce alla qualificazione alla finale del campionato Giovanissimi Regionali. Era il 16 giugno il giorno in cui a San Giorgio a Cremano la Calcio Azzurri si laureava campione regionale con le reti proprio di Carnicelli e di Visin Seid.

Dopo il conseguimento del titolo regionale per Carnicelli inizia un’estate “infuocata“, con tanti club professionistici che si interessano al talento napoletano e con la Ternana che alla fine riesce a spuntarla, tesserandolo e inserendolo nelle file dei Giovanissimi Nazionali conseguendo dei risultati incredibili. Carnicelli viaggia alla media di una rete a partita, infatti in 19 presenze saranno altrettanti i gol realizzati, in particolare da ricordare quello realizzato contro il Frosinone da centrocampo e il tiro al volo di sinistro scoccato dall’interno dell’area di rigore nell’ultima giornata contro l’ Ascoli. Quel giorno, il 12 maggio 2014, è un’altra data memorabile per Carnicelli perchè, oltre che per la bellezza del gesto tecnico, la rete consente al club umbro di qualificarsi per la prima volta in assoluto ai play off scudetto.

I play off mettono la Ternana di fronte alla fortissima Fiorentina che nella gara di andata ipoteca il risultato con un nettissimo 5-0, Carnicelli non gioca per squalifica ma al ritorno si toglie lo “sfizio” di regalarsi una doppietta nella vittoria per 4-1 che ovviamente non basterà però per passare il turno. Durante l’anno a lui si interessa anche il C.T. della Nazionale Under 15 Antonio Rocca che lo convocherà due volte, a dicembre per partecipare al Torneo dei Gironi durante il quale segnerà anche una rete, e dal 9 al 12 giugno per uno stage.

Alessandro Carnicelli è un attaccante esterno brevilineo, destro naturale ma dotato di un sinistro “vellutato”, molto grintoso e determinato in campo quest’anno è riuscito a migliorare molto anche nella fase difensiva.

Le prestazioni di Carnicelli non passano affatto inosservate e a fine stagione proprio il club viola e la Roma chiedono informazioni sul ragazzo. Addirittura il club giallorosso invita il centravanti a Trigoria per un provino di qualche giorno ma quando sembra tutto ormai concluso il tesseramento, probabilmente per motivi burocratici, salta all’ultimo momento. Il ragazzo a causa di questo intoppo resterà fermo nella prima parte della stagione 2014/15, tanto da non poter neanche rispondere alla chiamata in Nazionale Under 16 di mister Zoratto, ma a gennaio il Genoa si convince a tesserarlo.

Carnicelli viene così inserito nella formazione Allievi Lega Pro, anche se diverse volte mister Chiappino gli concederà spazio all’interno degli Allievi A e B e in questo scorcio di stagione tra campionato e tornei metterà comunque a segno 15 reti, un bottino tutt’altro che esiguo tanto che, risolti i problemi tecnici il selezionatore Zoratto lo convoca per il Torneo dei Gironi. E il centravanti dà davvero spettacolo con una rete e tre assist a dimostrazione che il Genoa non si era affatto sbagliato sul suo conto.

Nel campionato 2015/16 lo scugnizzo fa parte “a tempo pieno” degli Allievi A e B di mister Chiappino, la squadra disputa una buona stagione con la qualificazione ai play off, anche se con successiva eliminazione al primo turno per mano del Torino, mentre il ragazzo arriva ancora una volta in doppia cifra per numero di reti e si guadagna anche la convocazione nella Nazionale Italiana Under 17 da parte del C.T. Dal Canto.

Quest’anno Carnicelli sembrava pronto per ripartire dalla Primavera del Genoa, ma un pò a sorpresa a fine agosto avviene il suo trasferimento al Cesena e, anche a causa dell’intera preparazione estiva saltata col club romagnolo, l’inizioper lui non è dei più facili. Infatti mister Angelini decide di dare maggiore spazio nella prima parte di stagione a qualche “fuori quota” e ai classe ’98, ma da gennaio in poi l’ex bomber della Calcio Azzurri riesce a guadagnarsi la maglia da titolare come esterno sinistro nel 3-5-2L’intuizione del suo allenatore di affidargli l’intera corsia di sinistra si rivela azzeccatissima tanto che il calciatore campano risulterà spesso tra i migliori in campo, in particolare nelle trasferte di Trapani, Firenze e al “Vismara” contro il Milan e nella gara interna contro lo Spezia.

In questi anni Carnicelli, grazie alla sua “testa sulle spalle” e un’educazione fuori dal comune in un mondo dove conta molto di più il numero di avversari dribblati che quello di verbi coniugati correttamente, ha saputo mettersi in luce lontano dalla sua città natale, all’interno di club che credono davvero nella valorizzazione dei “talenti nostrani“.

Pierderigi Vetrone

[Best_Wordpress_Gallery id=”168″ gal_title=”Carnicelli”]