GIOVANILI JUVE STABIA- Il segreto delle vespette

Juve Stabia

Giovanili Juve Stabia: Mimmo Panico, Nunzio Di Somma e Alfonso Belmonte sono i tre tecnici che stanno dimostrando tutto il loro lavoro in casa stabiese.

A Castellammare di Stabia sono tempi un pò duri per la figura dell’allenatore dopo il recente esonero in prima squadra di Gaetano Fontana e il successivo subentro di Guido Carboni  senza però che si sia registrato un decisivo cambio di passo.

Invece a livello di Settore Giovanile  la situazione è totalmente differente visto che sia la Berretti che Under 17 Under 15 stanno disputando dei campionati di altissimo livello, segno dell’ottimo lavoro compiuto dallo scouting stabiese alla ricerca di calciatori di assoluta prospettiva, ma anche di uno staff di allenatori di primissimo piano. Alfonso BelmonteNunzio Di Somma Domenico Panico sono tra i migliori tecnici in circolazione nel panorama calcistico giovanile e seppur il “materiale umano” messo a disposizione sia di alta qualità, non era facile raccogliere e confermare questi risultati.

L’ Under 15 di mister Belmonte ha dominato finora il girone D accumulando un vantaggio di sei punti sulla Paganese seconda quando mancano appena tre giornate e domenica prossima nel match interno contro il Monopoli, squadra che naviga nella metà della classifica, potrebbe arrivare il meritato primato aritmetico. Tra le varie soddisfazioni ottenute dai classe 2002 sicuramente evidenziamo le convocazioni nella Nazionale Italiana Under 15 che hanno ricevuto molti giovani gialloblù. Infatti, tra fine 2016 e inizio 2017 hanno indossato la gloriosa maglietta azzurra il portiere Matteo Esposito, Domenico Costanzo, Mariano Guarracino, Giuseppe Annibale e Stefano Selvaggio. Ma anche coloro che non hanno avuto ancora questo onore come Gaudino e Masotta, autori fn qui di ben 14 reti in totale, hanno dato un contributo importante alla squadra pronta a dire la sua fino alle finali scudetto.

Terzo posto assoluto per le vespette Under 17 guidata da Di Somma a soli due punti dal Monopoli secondo e con lo scontro diretto al Menti da non fallire la settimana prossima. Un successo significherebbe sorpasso e un punto prezioso da gestire prima della trasferta sul campo della Fidelis Andria e del derby interno con la Paganese. Da Casella al bomber Del Prete autore di 13 reti, passando per Ceparano, Fibiano e Bozzaotre sono molti anche tra i 2000 i giovani che potrebbero rappresentare il futuro della Juve Stabia. Già da tempo infatti alcuni Under 17 vengono regolarmente convocati nella categoria Berretti, non ultimi i 2000 Francesco Casella e Luigi Diomaiuta che hanno festeggiato la vittoria contro la Casertana ottenuta sabato scorso. Nella passata stagione l’Under 17 allenata da mister Rosario Chiaiese si qualificò ai sedicesimi play off, ma a maggio il Savona eliminò gli stabiesi dopo il doppio confronto tra andata e ritorno. L’obiettivo di mister Di Somma e dei suoi ragazzi, in caso di qualificazione ai play off, è proprio quello di superare quanto di buono fatto nell’annata scorsa. 

Il più grande “miracolo sportivo” però lo sta compiendo un signore dal nome Domenico Panico che gli amici chiamano “Mimmo“, uno che la parola “gavetta” potrebbe spiegarla a tanti visto che da 16 anni lavora nel mondo del calcio giovanile e ogni anno raccoglie risultati che sono sotto gli occhi di tutti. La Berretti della Juve Stabia è prima non solo nella classifica del girone E con 8 punti di vantaggio sul Catania dopo il successo di domenica contro la Casertana (clicca qui per articolo e cronaca), ma è addirittura la miglior Berretti d’Italia per coefficiente punti . Forse avrebbe meritato la grande chance di allenare almeno qualche giorno la prima squadra dopo l’esonero di Fontana, ma siamo certi che per Panico non mancherà l’occasione di sedere su una panchina professionistica. Da Chirullo all’ex Napoli Procida che sono i principali goleador della squadra, senza scordarsi del “metronomo” Mauro e della spinta sulla corsia di destra di Rubino, sono tanti i calciatori che sembrano pronti al grande salto. Intanto sabato 1 aprile la Juve Stabia recupererà in trasferta la gara contro il Catanzaro valida per la 18°giornata di campionato e potrebbe festeggiare addirittura con due turni di anticipo la matematica certezza del primo posto.

Marco Lepore

Marco Lepore

Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Federico II dal 2005, ho intrapreso questo percorso da 06/2015. Il principio a cui mi ispiro è: "stay hungry, stay foolish".

View all posts by Marco Lepore →