GIOVANILI-Mercato: Cioce-Crudo salutano, ultime sul Napoli, Paganese scatenata, novità su Parma e Padova, il Benevento può chiudere due acquisti per l’U15.

date calciomercato

Giovanili- Mercato: di seguito i colpi effettuati dalle società di serie A e B. Il Napoli Primavera perde la prima amichevole, ma vince la seconda.

Secondo quanto riporta la redazione di MondoPrimavera.com, il centrocampista classe ’97 Fabio Depaoli potrebbe prolungare nei prossimi giorni la sua esperienza con il Chievo in Serie A fino al 2022. Richiesto dalla Fiorentina, Depaoli è molto stimato dalla società gialloblù che vorrebbe blindarlo per farne un punto fermo nelle prossime stagioni.

La Ternana ufficializza Matteo Ortolani classe 2000 ex punto di forza della Berretti del Fondi (Clicca qui per esclusiva forzazzurri).

Giovedì 3 agosto è iniziata la 49 esima edizione del Torneo “Città di Vignola” riservato, come di consueto, alla categoria Primavera. Nelle due gare disputate fino ad ora da registrare ci sono le vittorie di Cesena e Parma ai danni rispettivamente di Cremonese e Modena Berretti. Da lunedì 7 al via le altre sfide, il programma prevede lunedì alle 20:45 allo Stadio “Caduti di Superga” di Vignola il match Carpi-Bologna, martedì 8 in campo Parma e Cesena, mentre mercoledì grande sfida tra Spal e Forentina (clicca qui per programma).

Il Bologna arricchisce la cantera rossoblù con altri due giovani prospetti. Arrivano dal Bassano Matteo Bertollo, fantasista classe 2001 ceduto a titolo definitivo e Thomas Fantoni classe 2001 portiere di grande affidamento. Infine, sempre in casa rossoblù, il colpo dell’ultima ora è Davide Rosso dal Padova Under 17 (clicca qui)

La Fiorentina, dopo aver acquistato il valido 2003 Jacopo Lo Foco e il difensore Zinfollino, entrambi dal Bari, comunica di aver definito l’acquisto,a titolo definitivo, di Federico Brancolini portiere classe 2001 dal Modena.

Spostiamoci in casa Napoli (clicca qui). La Primavera azzurra si trova a Roccaraso per svolgere la preparazione fisica e tattica per il campionato che inizierà il 9 settembre (clicca qui per calendario Primavera Gir. 1). I ragazzi di mister Saurini hanno perso la prima amichevole 3-1 contro il Vastogirardi qualche giorno fa, mentre ieri pomeriggio hanno vinto la seconda per 4-0 contro il Venafro grazie ad una tripletta del ’99 Alessio Zerbin e una rete di Delly Marie Sainte. Proprio Zerbin è tra i più attesi nella prossima stagione dopo l’arrivo dal Gozzano avvenuto nel gennaio scorso.
Si attendono nei prossimi giorni sfide ad avversari più quotati per testare maggiormente la formazione partenopea.
Intanto, secondo quanto riporta la redazione di iam naples, il Napoli rinforza l’Under 17 di mister Chianese con il 2001 Luigi Marrella dalla Dinamo Keller.
Una parte della vecchia guardia della cantera sannita saluta Benevento. Il portiere ’99 Luigi Cioce, con un passato anche tra le fila della Casertana, passa al Gragnano, mentre Loris Crudo, ex giovanili Juventus, dopo ben quattro stagioni in maglia giallorossa si appresta a diventare un punto fermo della Cavese in serie D. Intanto la Primavera di mister Romaniello punta su Biagio Filogamo, attaccante rientrato da poche settimane a seguito di un brutto infortunio patito a metà campionato scorso. Il classe ’98, che nella parte iniziale della passata stagione aveva realizzato parecchi gol, cercherà di farsi trovare pronto per metà settembre con l’obiettivo di togliersi al più presto parecchie soddisfazioni.
Per quanto riguarda l’Under 15 sannita, lunedi 7 agosto inizierà la preparazione per le categorie U 15 e 16. Tra le fila dell’Under 15 saranno presenti quasi sicuramete Agosto e Tipaldi, due classe 2003 che dovrebbero firmare a breve con la società sannita (clicca qui per esclusiva forzazzurri).
Il Parma ufficializza tre acquisti: il ’99 Carniato dal Vicenza già in campo il 4 agosto scorso nel match Modena-Parma valido per il Torneo di Vignola (clicca qui), il portiere Rao dal Trapani e Binini centrocampista ’99 dal Reggio calcio. La società Parma Calcio 1913 comunica l’arrivo di Riccardo Di Stefano difensore classe 2000 proveniente dal San Nicolò Teramo, dove nella passata stagione, in serie D, ha collezionato 21 presenze realizzando anche una rete.
A Padova il centrocampista Luca Gennaro classe 2000 è vicino alla Sambenedettese, mentre il 2000 difensore Boscolo Bisto si sta allenando con la prima squadra. Josè La Cagnina, ex allenatore del Padova U 17, può firmare per qualche club nei prossimi giorni.
Avevamo lasciato il Como Under 17 Campione d’Italia nel giugno scorso al “Manuzzi” di Cesena (clicca qui per rileggere la diretta live della finale), ora dopo il fallimento della squadra lombarda tutti i giovani di serie si sono svincolati. Tra questi l’attaccante Rossi passa al Venezia, il possente difensore centrale Di Maggio è del Parma, l’altro difensore classe 2000 Fabrizio De Santis, dopo aver effettuato un periodo di prova col Novara, attende sistemazione ed è molto ricercato nella categoria Berretti. Altri giocatori dell’U17 Como hanno già firmato per club di serie D.
Mister Mimmo Fortunato passa dall’Under 17 del Monopoli agli Esordienti 2005 del Bari, la scatenata Paganese rinforza tutte le categorie (clicca qui per acquisti U15) (clicca qui per U17) (clicca qui per Berretti).
L’Avellino acquisisce per la Primavera di mister Iandolo Matteo Chianese, centrocampista classe 2000, e Marco Frattolillo, terzino sinistro del 2000. I due calciatori nella passata stagione hanno militato nel Latina, club fallito nelle scorse settimane e che ripartirà dalla D.
La Reggina manda a “farsi le osse” in D il ’99 Luca D’Aguì e Simone Genovesi. Entrambi passano a titolo temporaneo alla Cittanovese, compagine quest’ultima che aveva già prelevato Francesco Napolitano, ex Primavera Napoli, (clicca qui) esterno ’99. 
Secondo quanto riporta tmw il Milan è sulle tracce di Marco Olivieri, uno dei talenti più interessanti del settore giovanile dell’Empoli. Olivieri vanta esperienze in Nazionale Under 17 e 18 ed è un esterno d’attacco classe ’99 molto stimato da mister Gennaro Gattuso.
Il 2002 Quaglietta va dalla Real Casarea all’U16 Racing Fondi, la Spal rinforza i pali dell’Under 17 A e B con l’acquisto del portiere ’01 Giacomo Riccomini dal Pontevecchio.
La Juventus è sempre attivissima sul mercato giovanile. Arriva alla corte di mister Simone Barone il giovane trequartista Rachad H’maidat classe 2002 dalla Feralpisalò che si inserirà nella rosa Under 16. La notiza la riporta giovanibianconeri.it.
La scuola calcio Materdei di Napoli continua a sfornare giovani per il professionismo. Dopo i sei alla Salernitana, passano in quattro all’Avellino (clicca qui), Bottone alla Paganese U17, undici alla Turris e sette alla Frattese (clicca qui).
La Fidelis Andria aggrega in Berretti due classe 2002: si tratta dell’esterno d’attacco Cafagna Antonio e del centrocampista centrale Marolla Davide. Nella scorsa stagione i due giovani calciatori sono stati allenati in U15 Lega Pro da mister Carlo Prayer, lo stesso che passato alla guida della Berretti ha voluto con sè i due prospetti.
La scuola calcio Don Guanella di Scampia cede alla Casertana per la categoria Berretti Gennaro Del Sole e Manuel Camponesco (clicca qui).
L’ex Napoli Dumitru passa all’Alcoron in serie B spagnola, il ’98 Mamadou Alfred Kone ex Reggiana diventa un nuovo rinforzo della Virtus Francavilla. Il classe 2001 Antonio Tridico (clicca qui per articolo) lascia Crotone e ritorna a giocare nella scuola calcio Forza Ragazzi di Corigliano Schiavonea fondata da Gattuso e gestita attualmente da Valentino Guerriero e Salvatore Pipieri.
Piero Vetrone