GIOVANILI (UNDER 15 LEGA PRO)- Soffia forte il “Vento del Nord”, la Campania è una regione che non vuole più aspettare!

Under 15 Serie C

Under 15- Juve Stabia e Paganese si qualificano ai play off, la Casertana li sfiora dopo aver disputato comunque una bella stagione.

Dopo aver analizzato le compagini campane che hanno partecipato nella scorsa stagione alle categorie Primavera (clicca qui), Berretti Lega Pro (clicca qui), Under 17 A-B e Lega Pro (clicca qui) Under 16 A-B (clicca qui) e Under 15 A e B (clicca qui per focus) concludiamo ricordando gli ottimi risultati ottenuti dall’Under 15 Lega Pro.

Casertana, Juve Stabia e Paganese sono state inserite nel Girone D. Il voto a questa categoria Under 15 per la stagione 2016/17 è decisamente un 8.

UNDER 15 LEGA PRO

CASERTANA– I falchetti partono con mister Nicola Zagari in panchina, conquistano 5 vittorie, 3 pareggi ed altrettante sconfitte. L’esordio è scoppiettante con un 6-2 ai danni della Racing Roma, alla seconda i rossoblù riescono riacciuffare il doppio svantaggio iniziale, ma un eurogol del Teramo decide il match 3-2 a favore degli abruzzesi. Alla 5°g. la Casertana pareggia 0-0 in casa della forte Juve Stabia (clicca qui per rileggere la diretta live), alla 7° sbanca Foggia con un 7-1, nell’ultima d’andata espugna Melfi, ma 7 giorni prima perde il derby contro la Paganese. Alla fine del gir. d’andata i falchetti sono a 18 punti a -4 dalla terza posizione play off.

Al giro di boa mister Cerrato sostituisce mister Zagari. Alla 1° di ritorno Racing Roma-Casertana termina 1-1, tra febbraio e marzo la squadra raggiunge l’apice della stagione vincendo contro Juve Stabia, Fondi e Monopoli, ma davanti corrono tutte e la Casertana non riesce a sedersi sul podio. La sconfitta in trasferta contro i pari età della Paganese e il pareggio casalingo contro la Fidelis Andria, spengono le ultime speranze di qualificazione play off, ma per i 2002 rossoblù resta un quarto posto di assoluto valore. Una curiosità: nonostante la quarta piazza, la Casertana perde soltanto quattro volte rispetto al Fondi che esce sconfitto in sei occasioni, ma arriva terzo. Inoltre i falchetti dispongono anche di una delle migliori difese dell’intera categoria.

JUVE STABIA– Le vespette di mister Alfonso Belmonte stravincono il Girone D con 50 punti, subiscono solo 10 reti, ne segnano ben 43 evidenziando una media di 2 gol realizzati a partita. Costanzo e compagni vincono le prime 4 gare, si fermano alla 5°g. in casa contro la Casertana sullo 0-0, perdono contro il Fondi subito dopo e fino a febbraio raccolgono solo gioie. Il 19 febbraio le vespette fanno visita ai falchetti e si arrendono 1-0 alla squadra di mister Cerrato, ma riprendono la marcia vincente fino all’ultima giornata in cui ufficializzano il loro primato strameritato. Agli Ottavi di Finale c’è il Parma. Una curiosità: la Juve Stabia vince il girone, ma non riesce a superare una campana nei derby, infatti le vespette pareggiano in casa contro Casertana e Paganese, perdono al ritorno contro i falchetti e pareggiano in trasferta contro gli azzurrostellati, portando a casa solo 3 punti su 12.

Agli Ottavi di Finale i campani incrociano il Parma (clicca qui per fotogallery del match) della coppia gol Rastelli-Bocchialini. All’andata termina 0-0 il match disputatosi a Collecchio (clicca qui per articolo), dopo 7 giorni i ducali espugnano il “Menti” (clicca qui per articolo) grazie ad un bel gol di Rastelli. Il verdetto finale recita: Juve Stabia subito fuori – vespette che non hanno potuto disporre di De Blasio e Costanzo infortunati- e Parma ai Quarti di Finale contro il Catania, quel Parma che circa due settimane fa si è laureato Campione d’Italia.

PAGANESE- Gli azzurrostellati di mister Finestra entrano nella storia: per la prima volta l’Under 15 si qualifica ai play off e arriva addirittura ad un passo dalla finale. Il bellissimo campionato e il grandioso percorso nei play off effettuato da capitan Criscuolo e compagni hanno tenuto alto l‘onore della Campania. Dopo la soddisfazione ottenuta per il secondo posto, i campani eliminano Cosenza e Prato agli spareggi, contro i toscani la gioia della qualificazione arriva nel recupero (clicca qui), grazie alla rete del 3-3 di Adriano Sansone. Si vola in Emilia Romagna dove il 14 giugno si scende in campo (clicca qui per rileggere la diretta live) al “Morgagni” di Forlì per Cremonese-Paganese, valida per la semifinale scudetto. La Paganese corre, lotta, cerca di imbrigliare le geometrie degli avversari, ma probabilmente i ragazzi di mister Finestra non giocano la loro miglior partita e lasciano ai grigiorossi la possibilità di giocare la finalissima poi vinta dal Parma il 17 giugno (clicca qui).

Termina la stagione dell’Under 15 Lega Pro con due squadre qualificate ai play off e la Casertana che li accarezza, ma non li afferra. La Juve Stabia esce subito agli Ottavi, mentre la Paganese arriva ad un passo dalla finale, niente male per una classe 2002 Lega Pro che dimostra personalità, crescita e buone individualità. Nella passata stagione Paganese, Casertana, Salernitana, Napoli e Benevento si sono qualificate ai Sedicesimi di Finale, soltanto il Napoli è riuscito successivamente a disputare gli Ottavi lasciando però il passo al Vicenza. In semifinale sono arrivate Atalanta, Roma, Vicenza e Genoa. In finale, infine, l’Atalanta ha avuto il meglio sulla Roma.

Piero Vetrone