ITALIA UNDER 18- Tra novità e conferme ecco la “meglio gioventù”: i convocati per il Torneo dei Gironi

italia under 18

 

Italia Under 18: dopo l’Under 15 e l’Under 17 anche l’Under 18 si appresta nei prossimi giorni a disputare il prestigioso Torneo dei Gironi.

La FIGC, tramite il proprio sito ufficiale (figc.it), ha reso noto l’elenco dei 60 calciatori dell’Italia Under 18 convocati dal CT Paolo Nicolato per il 1° Torneo dei Gironi Under 18 in programma dal 9 all’11 gennaio presso il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti” di Roma (RM).

1° TORNEO DEI GIRONI U18

programma gare ed elenco convocati fonte: figc

1ª GIORNATA (Lunedì 9 Gennaio 2017)
P1) Ore 15:00 – Italia U18 Nord vs Italia U18 Sud, Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti”, Campo 10 di Roma (RM)
Riposa: Italia U18

2ª GIORNATA (Martedì 10 Gennaio 2017)
Ore 15:00 – Italia U18 vs Perdente P1, Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti”, Campo 10 di Roma (RM)
Riposa: Vincente P1

3ª GIORNATA (Mercoledì 11 Gennaio 2017)
Ore 15:00 – Italia U18 vs Vincente P1, Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti”, Campo 10 di Roma (RM)
Riposa: Perdente P1

ITALIA U 18- Spicca il nome di Luca Ercolani, giovane difensore centrale del Manchester United classe ’99 cresciuto nelle giovanili del Classe prelevato dallo scouting della società inglese nel gennaio 2016 dal Forlì. In difesa c’e’ Edoardo Bianchi ex difensore di Lazio, Roma e Juventus e già capitano della Nazionale Italiana Under 17, ma attualmente punto di forza della Primavera dell’Empoli. Conferma per Del Prato “svezzato” a Zingonia dove ha militato per circa 10 anni e ad ora è in pianta stabile con la Primavera dell’Atalanta di mister Valter Bonacina. In attacco vestirà ma maglia azzurra Gianluca Scamacca, ex giovanili Roma che segna per il Psv Eindhoven da un paio di stagioni.

PORTIERI
Cerofolini (ACF Fiorentina), Meli (Empoli FC)

DIFENSORI
Bianchi E. (Empoli FC), Buongiorno (Torino FC), Del Prato (Atalanta BC), Ercolani (Manchester United FC), Pellegrini (AS Roma), Ranieri (Fiorentina), Valietti (FC Internazionale), Zanandrea (Juventus FC)

CENTROCAMPISTI
Ambro (US Città di Palermo), Mallamo (Atalanta), Merio (Juventus), Valeau (Roma), Zaniolo (Virtus Entella)

ATTACCANTI
Antonucci (AS Roma), Borello (FC Crotone), Gori (ACF Fiorentina), Olivieri (Empoli FC), Scamacca (PSV Eindhoven)  CT  Paolo Nicolato

ITALIA U 18 NORD- Nella selezione Nord molte sono le novità. Mister Nicolato chiama 4 classe ’99 del Bologna: il portiere Ravaglia, il difensore Frabotta e i due attaccanti ex Cittadella, Pattarello e Djibril. Sempre tra i portieri c’è Davide Borsellini che nella scorsa stagione ha debuttato in Lega Pro con la maglia della Paganese ed ora veste il bianconero della Primavera dell’Udinese, per l’estremo difensore classe ’99 una vera soddisfazione dopo aver militato anche nelle giovanili della Lazio. Nel Sannio si sorride anche per Francesco Fusco in Nazionale, autore di belle prestazioni nella difesa giallorossa, e in casa Salernitana con la convocazione di Carrafiello. Infine ancora una chiamata per Setola, già debuttante con il Cesena in B e novità per Castelli dell’Albinoleffe che milita in Lega Pro.

PORTIERI
Borsellini (Udinese Calcio), Ravaglia (Bologna)

DIFENSORI
Alari (Atalanta BC), Frabotta (Bologna FC 1909), Fusco (Benevento Calcio), Oliana (UC Sampdoria), Sala (FC Internazionale), Setola (AC Cesena), Tinti (Ternana Calcio)

CENTROCAMPISTI
Colpani (Atalanta BC), Danzi (Hellas Verona FC), Di Pardo (SPAL 2013), Sibilia (Genoa CFC), Tessiore (UC Sampdoria), Torrasi (AC Milan)

ATTACCANTI
Carrafiello (US Salernitana 1919), Castelli (UC AlbinoLeffe), Djibril (Bologna FC 1909), Pattarello (Bologna FC 1909), Sottil (ACF Fiorentina)   CT  Alberigo Evani.

ITALIA U18 SUD- C’e’ anche il nome di Aniello Viscovo nella Selezione Sud, portiere del Crotone nato a Massa di Somma (Na) “attenzionato” ormai da tantissimi club italiani e stranieri soprattutto. In difesa “occhio” al figlio d’arte Birindelli già al debutto in B con il Pisa calcio di mister Gattuso, Sperandeo del Benevento, prodotto del settore giovanile sannita e più volte convocato in passato nelle varie Under di categoria, Di Pierri in gol con la maglia del Carpi nella vittoriosa trasferta per 1-0 sul campo del Genoa in occasione della Primavera Tim Cup. A centrocampo ancora Benevento con l’ex Napoli, Giovanni Volpicelli, più volte in panchina in questa stagione in serie B a disposizione di mister Baroni e Tommaso Pobega, cresciuto nelle giovanili della Triestina. In attacco Enrico Brignola, ex bomber della scuola calcio Valle Telesina che, dopo l’esperienza nella passata stagione con gli Allievi della Roma,attualmente è un punto di forza della Primavera del Benevento e ha debuttato nel settembre scorso in serie B, lanciato nella mischia negli ultimi 10 minuti nella trasferta di Latina. Ci sono anche Agostino Rizzo e Antonio Di Paola del Palermo di mister Bosi, Ciro Coratella ex Ischia e ora al Bari Primavera e Ubaldi della Spal, bomber degli Allievi di mister Rossi nella passata stagione con i quali ha disputato le final eight scudetto in Romagna. Infine, riceve la chiamata in Nazionale anche Alessio Zerbin, classe ’99 del Gozzano in serie D in procinto di trasferirsi al Napoli.

PORTIERI
Coppola (Torino FC), Viscovo (FC Crotone)

DIFENSORI
Birindelli (AC Pisa 1909), Cadili (Cagliari Calcio), Capone M. (FC Crotone), Di Pierri (Carpi FC 1909), Mastino (Cagliari Calcio), Sperandeo (Benevento Calcio), Viola (AC Perugia Calcio)

CENTROCAMPISTI
Chiossi (Modena FC), Doradiotto F. (Cagliari Calcio), Militari (ACF Fiorentina), Pobega (AC Milan), Volpicelli (Benevento Calcio)

ATTACCANTI
Brignola (Benevento Calcio), Coratella (FC Bari 1908), Di Paola (US Città di Palermo), Rizzo A. (US Città di Palermo), Ubaldi (SPAL 2013), Zerbin (ASDC Gozzano SSD)  CT Carmine Nunziata

fonte foto: facebook

Piero Vetrone