ITALIA UNDER 19- Cutrone stende l’Ungheria, buona la prima per gli azzurrini

italia under 18

Italia Under 19: sabato 12 novembre alle ore 12:00 gli azzurrini di mister Baronio giocheranno la seconda giornata contro i padroni di casa dell’Armenia

Si è disputata questo pomeriggio alle ore 15:00, presso lo stadio “Yerevan Football Academy Stadium” di Yerevan (Armenia), la gara tra Italia e Ungheria, valida per la 1^giornata del turno di qualificazione alla fase élite “UEFA Under 19 Championship 2016/2017” (azzurrini inseriti nel gruppo 7). Mister Baronio ha dovuto fare a meno del terzino sinistro classe ’99 Tripaldelli (Juventus), infortunatosi ieri pomeriggio in allenamento, e ha schierato in attacco Cutrone e Tumminello.

Nel primo tempo è stata l’Ungheria a prevalere sul piano delle occasioni ed entrambe le compagini hanno gettato alle ortiche un penalty. Al 6′ infatti, il portiere azzurro Del Favero (Juventus) si è superato parando un rigore a Takacs, mentre sul finire dei primi 45 minuti di gioco è toccato a Marchizza (Roma) farsi parare il rigore dal portiere ungherese Demjen. Nella ripresa, sul risultato di 0-0, l’Italia ha iniziato a spingere maggiormente fino a realizzare con Cutrone (Milan) la rete dell’1-0. Nel finale lo stesso attaccante ha anche colto un palo. Buona la prima, quindi, per gli azzurrini che salgono a tre punti in classifica nel Girone 7 e si apprestano sabato 12 novembre a disputare la 2^g. contro l’Armenia (ore 12:00)

Una curiosità: nonostante i pochissimi minuti giocati da Tripaldelli quest’anno con la maglia della Primavera bianconera di mister Grosso, il difensore azzurro era stato convocato, addiritturà sotto età, da mister Baronio pronto a dargli una chance nella Nazionale Italia Under 19, ma purtroppo la sfortuna si è messa di traverso. Probabilmente Tripaldelli potrebbe rientrare il 14 dicembre in occasione del match amichevole tra la Nazionale Italiana Under 19 e i pari età della Serbia.

Piero Vetrone