L’AVVERSARIO – Il Bologna e il quasi azzurro Verdi sfidano il Napoli con la creatività

Nella 22′ giornata di Serie A il Napoli ospiterà il Bologna dell’ex Donadoni con l’obiettivo di vincere per mantenere la testa della classifica. Il confronto sulla carta si presenta senza storia ma mai sottovalutare una provinciale che al San Paolo è sempre arrivata col sangue negli occhi e soprattutto, vietato dar considerazione a chi ha disprezzato la maglia azzurra, i fischi e le contestazioni potrebbero incattivire e galvanizzare …  Gli imperativi? Indifferenza e distacco!

Condizione

Rendimento altalenante quello dei felsinei finora, essi con  27 punti occupano una posizione intermedia di classifica,  al sicuro dunque da pericoli ma senza troppe ambizioni europee. Il Bologna ha vinto due delle ultime quattro trasferte in Campionato subendo comunque almeno 2 reti, d’altro canto dobbiamo sottolineare che quella emiliana è la squadra contro cui  il Napoli ha segnato più gol in Serie A: 170 reti in 117 gare.

Modulo e idea di gioco

Perno del gioco rossoblu è Simone Verdi, egli è l’anima della squadra e l’ispiratore della manovra offensiva, giocatore fondamentale dunque per Donandoni, il quale non avrà dormito sonni tranquilli in quel periodo in cui il suo pupillo sembrava già nel treno verso Napoli. Il Bologna è una squadra di grande agonismo, brava nel pressing a tutto campo e capace di spezzare le manovre avversarie. Il gioco si sviluppa essenzialmente sulle fasce e ruota, come in precedenza detto, attorno alla fantasia e alla creatività di Simone Verdi, giocatore fondamentale anche nei calci piazzati.

Probabile formazione

Per la sfida del San Paolo Donadoni dovrà fare a meno di Da Costa, Torosidis e Gonzalez. Del suo 4-3-3 sicuramente faranno parte gli attaccanti Verdi, Palacio e Destro; alle loro spalle l’ex azzurro Dzemaili insieme a Masina, Poli e uno tra Pulgar e Donsah; in difesa oltre a Mirante tra i pali, Mbaye, De Maio ed Helander

Tilde Schiavone

Mi piace vivere in armonia con me stessa e col mondo circostante, sia esso animato o inanimato. Amo la natura e detesto chi non la rispetta ... Amo gli animali, ritengo che non siano loro le bestie perciò preferisco accarezzarli invece che mangiarli! non amo molto i gioielli, specialmente quelli costosi, preferisco gli accessori di poco valore; non amo ricevere in regalo i fiori recisi: preferisco ammirarli nei giardini dove compiono il loro naturale ciclo vitale e non nei vasi dove hanno vita breve ... Amo il mare, l'azzurro, la brezza. Amo le letture serali, talvolta anche notturne, non per addormentarmi ma per meditare nel silenzio; scrivo ... prosa e poesia. Tutto!! Amo i viaggi per incontrarmi e confrontarmi con diverse culture. Parlo lo spagnolo e l'inglese ... Adoro mangiare e la mia pietanza preferita è la pizza. amo il blues,il canto del dolore, e il mio sogno è raggiungere un giorno quei luoghi che lo hanno visto nascere; Amo gli indiani d' america, la loro spiritualità e la loro cultura ... e AMO LA MIA NAPOLI, senza se e senza ma, e ringrazio Dio perchè ha fatto sì che nelle mie vene scorresse il sangue del Sud! Ho tante passioni e cerco di coltivarle ... Ciò di cui non potrei fare a meno, oltre alla famiglia, i miei due cani e gli amici, è il NAPOLI che seguo da sempre e mai lascerò. Ciò che detesto: la violenza su persone e animali, la prevaricazione, la supponenza, l'ignoranza, l'ipocrisia, l'invadenza, il bullismo, il razzismo, le discriminazioni ... L'ignoranza in pratica!! Colori preferiti: azzurro e viola; segno zodiacale: Bilancia; Artisti: Musica - Pink Floyd, Janis Joplin, Pino Daniele, Bob Marley, Eric Clapton, Janeva Magness, Ray Charles, Keb Mo, Norah Jones, Nina Simone, Vecchioni, 99 posse, almamegretta, tueff, clementino, Avitabile, Bennato e la Musica Popolare della mia terra; Pittura: Caravaggio, Matisse,Van Gogh, Klimt; Letteratura: Virginia Wolf, M. Twain, Garcia Màrquez, L. De Crescenzo, Pirandello, Fallaci, Baricco, E. Dickinson, C. Dickens, Cernuda e la generaciòn del 27; Caratteristiche caratteriali: disponibilità, sincerità, semplicità, zelo, meticolosità, rispetto, suscettibilità, golosità, inerzia fisica; ... Infine sono vegetariana, esteta, campanilista, napolista, meridionalista, maradonista! Contatti: FB: Tilde Schiavone (brigantessa azzurra) Twitter: @TildeLuna Google: Tilde Schiavone Instagram: Tilly2006 ... Dimenticavo ... Sono prolissa!!

View all posts by Tilde Schiavone →