L’AVVERSARIO – Il Cagliari a Napoli per scacciare la crisi, ecco come Rastelli proverà a fermare gli azzurri

Il lunch match della 7° giornata vede il Napoli impegnato tra le mura amiche contro una squadra tecnicamente inferiore ma bramosa di riscatto dopo l’avvio di stagione affatto convincente: il Cagliari!

Condizione

I sardi, guidati dallo scafatese Massimo Rastelli attaccante del Napoli nella  stagione 2001-2002 e grande tifoso azzurro, avendo raccolto solamente 6 punti nelle prime 6 gare hanno la necessità di far risultato al fine di non compromettere il prosieguo della stagione. La Società è scontenta, la tifoseria mormora e il coach campano si vedrà costretto a giocarsi il tutto per tutto pur di non uscire sconfitto dall’Arena azzurra, in caso contrario la prima panchina a saltare in questo Campionato potrebbe essere la sua.

Moduli e idee di gioco

Rastelli predilige gli schemi offensivi  utilizzando (solitamente almeno) sia in casa che in trasferta il modulo 4-3-2-1 con l’intento di puntare  sulle incursioni esterne e sugli inserimenti degli attaccanti, ma il fatto che Fuorigrotta potrebbe rappresentare per lui una specie di ultima spiaggia lo indurrebbe, stando alle indiscrezioni provenienti dal capoluogo sardo, ad optare per una soluzione più coperta, disponendo una squadra pronta a sbarrare la via agli azzurri i quali notoriamente soffrono le avversarie che praticano un calcio difensivo.

Giocatori indisponibili

Recuperano in extremis Farias e Pavoletti. Out per infortunio Cossu, Rafael, Melchiorri, Van Der Wiel. Un unico squalificato: Pisacane!

Precedenti

Sono ben 38 le sfide tra Napoli e Cagliari disputatesi al San Paolo (31 in serie A, 4 in serie B e 3 in Coppa Italia): 23 sono le vittorie azzurre, 4 quelle rossoblu e 11 i pareggi. L’ultimo successo del Napoli (3-1) è datato 6 maggio 2017, l’ultimo pareggio (3-3) 23 novembre 2014, risale al 26 agosto 2007 invece (0-2) l’ultimo trionfo degli isolani.

Conclusioni

Napoli e Cagliari giungono al confronto del 1° ottobre con ambizioni e motivazioni diverse anche se importantissime per entrambe le compagini.  Gli azzurri sono chiamati a dar seguito alla lunga serie di risultati positivi in Campionato tenendo il ritmo della Juventus che resta la squadra da battere e, soprattutto, hanno il dovere morale di chiudere in bellezza la fase pre-sosta proiettandosi poi mentalmente al big tris contro Roma, Manchester City ed Inter. Gli ospiti si giocano il loro tecnico e anche la faccia, per essi sarà una gara d’orgoglio che disputeranno col coltello tra i denti. Il Napoli dovrà giocare da Napoli rimanendo concentrato e stando attento a non cadere nelle trappole avversarie.

 

 

Tilde Schiavone

Tilde Schiavone

Mi piace vivere in armonia con me stessa e col mondo circostante, sia esso animato o inanimato. Amo la natura e detesto chi non la rispetta ... Amo gli animali, ritengo che non siano loro le bestie perciò preferisco accarezzarli invece che mangiarli! non amo molto i gioielli, specialmente quelli costosi, preferisco gli accessori di poco valore; non amo ricevere in regalo i fiori recisi: preferisco ammirarli nei giardini dove compiono il loro naturale ciclo vitale e non nei vasi dove hanno vita breve ... Amo il mare, l'azzurro, la brezza. Amo le letture serali, talvolta anche notturne, non per addormentarmi ma per meditare nel silenzio; scrivo ... prosa e poesia. Tutto!! Amo i viaggi per incontrarmi e confrontarmi con diverse culture. Parlo lo spagnolo e l'inglese ... Adoro mangiare e la mia pietanza preferita è la pizza. amo il blues,il canto del dolore, e il mio sogno è raggiungere un giorno quei luoghi che lo hanno visto nascere; Amo gli indiani d' america, la loro spiritualità e la loro cultura ... e AMO LA MIA NAPOLI, senza se e senza ma, e ringrazio Dio perchè ha fatto sì che nelle mie vene scorresse il sangue del Sud! Ho tante passioni e cerco di coltivarle ... Ciò di cui non potrei fare a meno, oltre alla famiglia, i miei due cani e gli amici, è il NAPOLI che seguo da sempre e mai lascerò. Ciò che detesto: la violenza su persone e animali, la prevaricazione, la supponenza, l'ignoranza, l'ipocrisia, l'invadenza, il bullismo, il razzismo, le discriminazioni ... L'ignoranza in pratica!! Colori preferiti: azzurro e viola; segno zodiacale: Bilancia; Artisti: Musica - Pink Floyd, Janis Joplin, Pino Daniele, Bob Marley, Eric Clapton, Janeva Magness, Ray Charles, Keb Mo, Norah Jones, Nina Simone, Vecchioni, 99 posse, almamegretta, tueff, clementino, Avitabile, Bennato e la Musica Popolare della mia terra; Pittura: Caravaggio, Matisse,Van Gogh, Klimt; Letteratura: Virginia Wolf, M. Twain, Garcia Màrquez, L. De Crescenzo, Pirandello, Fallaci, Baricco, E. Dickinson, C. Dickens, Cernuda e la generaciòn del 27; Caratteristiche caratteriali: disponibilità, sincerità, semplicità, zelo, meticolosità, rispetto, suscettibilità, golosità, inerzia fisica; ... Infine sono vegetariana, esteta, campanilista, napolista, meridionalista, maradonista! Contatti: FB: Tilde Schiavone (brigantessa azzurra) Twitter: @TildeLuna Google: Tilde Schiavone Instagram: Tilly2006 ... Dimenticavo ... Sono prolissa!!

View all posts by Tilde Schiavone →