L’AVVERSARIO – Il Sassuolo cerca il riscatto per tenere il passo delle grandi

STEMMA SASSUOLO

Domenica pomeriggio alle ore 18:00, per la ottava giornata di campionato, al San Paolo si giocherà Napoli-Sassuolo.

I neroverdi, nonostante la sconfitta interna contro il Milan, arrivano alla trasferta napoletana con un buono stato di forma, hanno totalizzato 13 punti in 7 partite. Alla fine della settima giornata dello scorso campionato, ne avevano appena 4. L’obiettivo stagionale della squadra di De Zerbi è la salvezza ma conservando questa media punti può puntare anche ad un posto in Europa. Anche l’anno scorso il tecnico di Brescia aveva dato buona dimostrazione della sua idea di calcio rilevando Matteo Baroni sulla panchina del Benevento ma non è riuscito ad evitarne la retrocessione. Il Napoli di Carlo Ancelotti viene da due partite diametralmente opposte: la trasferta di Torino contro la Juventus ha regalato 30 minuti di bel calcio per poi soccombere alla superiorità di Cristiano Ronaldo & Co.; invece nel match di Champions League di mercoledì sera al San Paolo contro il Liverpool, abbiamo tutti ammirato il più bel Napoli dell’era Ancelotti che ha strappato 3 punti ed applausi ai vice-campioni di Europa.

Il Sassuolo in campo

L’ex calciatore del Napoli De Zerbi, come a Benevento e Foggia, vuole che, nei limiti del possibile, la sua squadra controlli la partita con il pallone, attirando il pressing. La circolazione della palla è quindi finalizzata alla disorganizzazione delle linee avversarie. Non ci sono squalificati mentre gli indisponibili sono Duncan e Peluso La probabile formazione è la seguente:

Consigli; Marlon, Magnani, Ferrari; Lirola, Magnanelli, Bourabia, Rogerio; Berardi, Boateng, Djuricic.

Probabilmente il Sassuolo farà una partita di contenimento e ripartenza, per questa ragione si schiera con 3 centrali e con Lirola e Rogerio pronti a scalare per contenere Callejon (oppure Ounas) e Verdi. A collegare difesa e centrocampo in entrambe le fasi sarà l’esperto Magnanelli. Nel Napoli potrebbero riposare Hamsik e Milik per concedere spazio a Verdi esterno a sinistra, con Zielinski più centrale, e Mertens a fare coppia con Lorenzo Insigne che gode di un invidiabile score in campionato.

Precedenti

Il Napoli ha sfidato 10 volte il Sassuolo, tutte in Serie A, totalizzando 5 vittorie, 4 pareggi ed una sconfitta.

Napoli-Sassuolo sarà diretta dall’arbitro Di Bello. Con il brindisino 9 precedenti e tutti vittoriosi per gli azzurri.

Mario Scala

Mario Scala

Il grande giornalista pone le domande giuste per far emergere ciò che altrimenti resterebbe nascosto.

View all posts by Mario Scala →