L’AVVERSARIO – L’Atalanta bestia nera del Napoli, la metterà sul piano fisico sperando di fare ancora male agli azzurri

Dopo la sosta torna il Campionato e il Napoli, impegnato nel lunch match della 21′ giornata di Serie A, sulla sua strada non poteva trovare avversario più ostico. L’Atalanta è ormai considerata la bestia nera della squadra di Sarri che, al cospetto dei bergamaschi,  sembra ogni volta tramutarsi da leone in agnellino per cui, il team allenato da Gasperini, dopo lo scherzetto  fatto agli azzurri in Coppa Italia spera di strappar  punti in Campionato. Dal canto suo il Napoli sa bene che non è più ora di scherzare, la questione si fa seria e se vuole davvero mettere il marchio azzurro su questa stagione passi falsi non ne deve fare poichè lo sciacallo che gli mordicchia le caviglie non aspetta altro che la sua caduta.

Condizione

L’ Atalanta con i suoi 30 punti vanta una buona posizione di classifica trovandosi al sesto posto insieme alla Sampdoria, i punti di differenza tra le due squadre sono ben 21 ma paradossalmente quando s’incontrano questa distanza non si nota: Basti pensare che nell’ultimo anno e mezzo il Napoli ha perso solamente sette volte ma 3 volte contro i bergamaschi. La squadra di Gasperini è molto fisica ed è molto forte nella marcatura a uomo, queste caratteristiche di gioco possono impedire al team partenopeo di esprimersi al meglio e di brillare come è solito fare.

Moduli e idee di gioco

Gasperini predilige la linea a tre mentre in avanti è più camaleontico di Sarri: Non utilizza il tridente ma preferisce affidarsi, scegliendo in base all’avversario che ha di fronte,  o al trequartista che opera dietro le due punte o alle due mezze punte dietro il centravanti

Probabile formazione

L’unico indisponibile per Gasperini è De Roon, i restanti uomini sono a disposizione. Probabilmente Petagna non verrà schierato titolare in attacco perchè non in perfetta forma al suo posto probabilmente Cornelius a fare compagnia in avanti ad Ilicic e a Gomez. La  mediana  sarà occupata da Cristante e Freuler.

Precedenti

51 volte tra serie A, serie B e Coppa Italia, si sono incontrate Atalanta e Napoli allo Stadio Azzurri d’Italia:  21 sono state le vittorie dell’Atalanta, 21 i pareggi e solo 9 le vittorie partenopee.

Tilde Schiavone

 

Tilde Schiavone

Mi piace vivere in armonia con me stessa e col mondo circostante, sia esso animato o inanimato. Amo la natura e detesto chi non la rispetta ... Amo gli animali, ritengo che non siano loro le bestie perciò preferisco accarezzarli invece che mangiarli! non amo molto i gioielli, specialmente quelli costosi, preferisco gli accessori di poco valore; non amo ricevere in regalo i fiori recisi: preferisco ammirarli nei giardini dove compiono il loro naturale ciclo vitale e non nei vasi dove hanno vita breve ... Amo il mare, l'azzurro, la brezza. Amo le letture serali, talvolta anche notturne, non per addormentarmi ma per meditare nel silenzio; scrivo ... prosa e poesia. Tutto!! Amo i viaggi per incontrarmi e confrontarmi con diverse culture. Parlo lo spagnolo e l'inglese ... Adoro mangiare e la mia pietanza preferita è la pizza. amo il blues,il canto del dolore, e il mio sogno è raggiungere un giorno quei luoghi che lo hanno visto nascere; Amo gli indiani d' america, la loro spiritualità e la loro cultura ... e AMO LA MIA NAPOLI, senza se e senza ma, e ringrazio Dio perchè ha fatto sì che nelle mie vene scorresse il sangue del Sud! Ho tante passioni e cerco di coltivarle ... Ciò di cui non potrei fare a meno, oltre alla famiglia, i miei due cani e gli amici, è il NAPOLI che seguo da sempre e mai lascerò. Ciò che detesto: la violenza su persone e animali, la prevaricazione, la supponenza, l'ignoranza, l'ipocrisia, l'invadenza, il bullismo, il razzismo, le discriminazioni ... L'ignoranza in pratica!! Colori preferiti: azzurro e viola; segno zodiacale: Bilancia; Artisti: Musica - Pink Floyd, Janis Joplin, Pino Daniele, Bob Marley, Eric Clapton, Janeva Magness, Ray Charles, Keb Mo, Norah Jones, Nina Simone, Vecchioni, 99 posse, almamegretta, tueff, clementino, Avitabile, Bennato e la Musica Popolare della mia terra; Pittura: Caravaggio, Matisse,Van Gogh, Klimt; Letteratura: Virginia Wolf, M. Twain, Garcia Màrquez, L. De Crescenzo, Pirandello, Fallaci, Baricco, E. Dickinson, C. Dickens, Cernuda e la generaciòn del 27; Caratteristiche caratteriali: disponibilità, sincerità, semplicità, zelo, meticolosità, rispetto, suscettibilità, golosità, inerzia fisica; ... Infine sono vegetariana, esteta, campanilista, napolista, meridionalista, maradonista! Contatti: FB: Tilde Schiavone (brigantessa azzurra) Twitter: @TildeLuna Google: Tilde Schiavone Instagram: Tilly2006 ... Dimenticavo ... Sono prolissa!!

View all posts by Tilde Schiavone →