Mauro: “Napoli lontano dalla Juve, vi dico dove finirà in campionato. Inter e Roma? Per loro fortuna c’è la Champions”

Massimo Mauro commenta l’ultimo turno di campionato delle big sulle pagine web de ‘La Repubblica’:

“Roma, Inter e Milan hanno raccolto due punti contro Chievo, Parma e Cagliari. Le piccole bloccano le grandi quindi, alla Juve però questo non succede e c’è un motivo. La squadra di Allegri infatti tatticamente non sbaglia mai, e fa una fase difensiva con la ferocia di una provinciale. Certo, può capitare di sbagliare una partita, però loro hanno sempre più interesse degli altri a vincere, a creare mentalità. Poi hanno anche gli episodi dalla loro. Il Sassuolo è una bella squadra, De Zerbi è un bravo allenatore, però il secondo gol della Juve… Un contropiede 5 contro 2 è una fase da anti-calcio sulla quale il tecnico dovrà lavorare. Anche la Juve però ha la sua nota stonata: lo sputo di Douglas Costa è una cosa inconcepibile ed è giusto dare il massimo nella punizione.

Il Napoli ha ottenuto una vittoria pesante contro la Fiorentina: Ancelotti ha una squadra che arriverà sicuramente tra le prime 3 del campionato, però penso che stia già facendo il massimo. Lui coinvolge tutti e fa bene, però la differenza dalla Juve, nonostante i bianconeri ancora non stiano giocando granché, è evidente.

L’Inter continua a fare l’Inter… Spalletti nella gara con il Bologna sembrava aver trovato una via d’uscita ai problemi che hanno afflitto la squadra nella seconda parte dello scorso campionato e nella prima di questo, ma era solo una sensazione. Circa la Roma, farsi recuperare due reti in casa dal Chievo è una mazzata che avrà ripercussioni sulla stagione. Per Spalletti e Di Francesco mi viene da dire, o meglio da sperare, che per fortuna c’è la Champions. L’Europa è un’altra cosa, perché tira fuori risorse nervose che uno pensa di non avere. L’Inter incontra un’altra grande che attraversa un momento difficile come il Tottenham. La Roma va sul campo del Real Madrid, che rispetto allo scorso anno mi embra giochi meglio. Per i giallorossi l’arma è a doppio taglio: c’è l’occasione per il grande riscatto, ma anche il concreto rischio di una brutta figura.

Concludo il discorso Champions tornando anche su Juve e Napoli. I bianconeri a Valencia, in un campo da non sottovalutare. Allegri ha dalla sua il fatto di poter prendere 4 persone in panchina che sono meglio di quelle che hanno giocato domenica. Certo, la pressione c’è, perché i bianconeri hanno tutto da perdere essendo indicati da tutti come probabili semifinalisti insieme a Real, City e Barcellona. Ma loro sono abituati a gestire situazioni del genere.

Circa il Napoli, contro la Stella Rossa c’è un divario netto a favore degli azzurri, sia tecnico che tattico. La partita potrbbe divntare complicata per il gran tifo che sosterrà i serbi, ma ricordiamo sempre che l’ambiente non fa gol”.