NUMERI PRIMI – Cagliari-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche del match degli azzurri

Cagliari-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri valido per la 16esima giornata di campionato

Archiviato nel migliore dei modi il girone di Champions gli azzurri ritrovano il campionato con Cagliari-Napoli, il lunch match della 16esima giornata di scena al Sant’Elia. La squadra di Sarri chiamata a confermare il buon momento, contro la matricola guidata da Rastelli, che viaggia tranquilla a centro classifica.

I PRECEDENTI – Sono 36 i precedenti Cagliari-Napoli giocati in Sardegna, con l’ago della bilancia che pende decisamente a favore dei pareggi: ben 20. Il Napoli ha strappato l’intera posta in palio in 7 occasioni, mentre i rossoblù hanno avuto la meglio sulla compagine partenopea 9 volte. Per trovare l’ultima vittoria del Cagliari dobbiamo risalire al 19 aprile del 2009, gara terminata 2-0. L’ultimo pareggio, invece, è l’1-1 del 21 dicembre 2013. L’ultima vittoria del Napoli è il rotondo 0-3 del 10 aprile 2015.

STATISTICHE – Nei precedenti Cagliari-Napoli giocati finora sono state realizzate 64 reti. Di queste, 33 portano la firma di giocatori cagliaritani, mentre 31 sono di marca partenopea. Con il 60.5% di possesso palla il Napoli è la squadra che tiene di più il pallone in questo campionato. Terzultimo il Cagliari, con un 41.7%. Il fattore casalingo ha determinato ben 16 dei 20 punti conquistati dagli isolani fino a questo momento del campionato. Solo la Fiorentina è riuscita ad espugnare finora il Sant’Elia.

CURIOSITÀ – Il Napoli è la squadra che segna (10) e subisce (7) più gol nei 15 minuti dopo l’intervallo. Il Cagliari non batte gli azzurri in casa da 6 partite di Serie A: 3 pareggi e 3 sconfitte. Delle ultime 9 trasferte di campionato, il Napoli ne ha vinte 4, pareggiate 2 e perse 3 ma non ha mai ripetuto lo stesso risultato due volte di fila. Il Cagliari ha segnato 6 gol di testa, solo la Lazio (7) ha fatto meglio in questo campionato, ma il Napoli ha concesso solo 2 reti agli avversari da situazione di corner.

L’ARBITRO – A dirigere Cagliari-Napoli sarà Gianpaolo Calvarese di Teramo, 41 anni il prossimo 20 febbraio, è alla nona stagione nella Can di A e B. Sono 6 i precedenti del fischietto abruzzese con il Napoli: 4 vittorie e 2 pareggi.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →