NUMERI PRIMI – Chievo-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Chievo-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri valido per la 12esima giornata di campionato

Appuntamento classico delle ore 15 per gli azzurri impegnati in Chievo-Napoli, il match di scena al Bentegodi e valido per la 12esima giornata di campionato. La squadra di Maurizio Sarri, reduce dalla parentesi purtroppo negativa in Champions, alle prese con l’11 di Rolando Maran, reduce da 2 sconfitte consecutive.

I PRECEDENTI – Sono solo 11 i precedenti Chievo-Napoli tra Serie A e Serie B giocati finora, con gli azzurri in vantaggio nel calcolo delle vittorie con 7 successi. Questa sfida non è mai terminata col risultato di parità. Mentre sono 4 le vittorie dei clivensi sugli azzurri al Bentegodi. L’ultima vittoria del Chievo: 2-0 il 10 marzo 2013, quando i gialloblù si imposero grazie alle reti di Dramè e Thereau. L’ultima vittoria del Napoli: 1-3 dello scorso 19 febbraio, di Insigne, Hamsik, Zielinski e Meggiorini le reti.

STATISTICHE – Nei precedenti Chievo-Napoli giocati finora sono state realizzate 30 reti. Di queste, 17 portano la firma di giocatori partenopei, mentre 13 sono state realizzate da giocatori gialloblù. Il Napoli ha vinto tutte le ultime 5 sfide di Serie A contro il Chievo segnando almeno 2 gol in 4 di queste. Il Chievo ha comunque trovato il gol in 8 dei 9 confronti casalinghi di Serie A contro i partenopei. Ben 5 delle ultime 9 reti realizzate dal Napoli in campionato sono arrivati da palla inattiva.

CURIOSITÀ – Il Chievo è la squadra che ha segnato più gol di testa in questo campionato (5), mentre il Napoli è quella che ne ha concessi di più. La squadra di Sarri, con 5 gol siglati da sviluppo di calcio d’angolo detiene il primato in questo campionato in questo tipo di situazioni. Hamsik ha realizzato 6 gol in Serie A al Chievo (solo contro Bologna e Palermo ha segnato di più). Mertens non ha mai segnato al Chievo in 6 gare: solo contro il Milan (otto partite) ha giocato più match nel massimo campionato senza far gol.

L’ARBITRO – A dirigere Chievo-Napoli sarà Davide Massa di Imperia, 35 anni, è all’ottava stagione nella Can di A e B. Sono 13 i precedenti del fischietto ligure con gli azzurri: 12 vittorie e 1 sconfitta.

Carmine Gallucci 

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →