NUMERI PRIMI – Juventus-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche sul big match della 34esima giornata

Juventus-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche sul big match della 34esima giornata

La 34esima giornata di campionato chiude la domenica con Juventus-Napoli, il match clou della stagione 2018-19 vedrà di fronte, All’Allianz Stadium, le prime della classe alle ore 20:45. La squadra di Maurizio Sarri sbarca in terra sabauda con l’intento di strappare punti preziosi alla compagine di Allegri, reduce dal deludente pareggio di Crotone.

PRECEDENTI – Sono 80 i precedenti Juventus-Napoli giocati in Piemonte tra serie A, serie B, coppa Italia e coppa Uefa. I bianconeri hanno avuto la meglio sugli azzurri per 53 volte. I pareggi sono stati 21. Sono 7, invece, le occasioni in cui il Napoli ha fatto bottino pieno in casa bianconera. L’ultima vittoria della Juventus: 2-1 il 29 ottobre 2016. L’ultimo pareggio: 2-2 il 22 maggio 2011. L’ultima vittoria degli azzurri risale al 31 ottobre 2009, gara vinta dal Napoli di Walter Mazzarri per 2-3 a seguito ad una spettacolare rimonta.

STATISTICHE – Nei precedenti Juventus-Napoli  giocati finora sono stati segnati ben 223 goal. Di questi, 155 portano la firma di giocatori bianconeri e 68 sono di marca partenopea. La Juventus ha vinto 7 delle ultime 12 partite contro il Napoli in Serie A (2N, 2P) e in particolare è rimasta imbattuta nelle ultime 4 (3V, 1N). Il Napoli ha una striscia di imbattibilità in trasferta che dura da 29 partite in Serie A (23V, 6N): l’ultima sconfitta esterna per gli azzurri è stata proprio nell’ultima sfida contro la Juventus all’Allianz Stadium (ottobre 2016).

CURIOSITÀ – Dries Mertens è rimasto a secco di gol nelle ultime 7 partite di campionato contro la Juventus: la sua unica marcatura contro i bianconeri è stata realizzata nel marzo 2014. La squadra di Maurizio Sarri è quella che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio (28) in questo torneo, frutto di ben 9 vittorie e 1 pareggio in 12 partite in cui è andato sotto nel punteggio. La prossima partita di Higuaín sarà la numero 100 in bianconero (tutte le competizioni): 54 gol per l’argentino, cinque dei quali al Napoli.

L’ARBITRO – A dirigere Juventus-Napoli sarà Gianluca Rocchi di Firenze, 44 anni, internazionale, è alla quindicesima stagione nella Can di A e B. Sono ben 34 i precedenti del fischietto toscano con il Napoli: 16 vittorie, 8 pareggi e 10 sconfitte.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →