NUMERI PRIMI – Napoli-Atalanta, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Napoli-Atalanta, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri

Comincia con Napoli-Atalanta il campionato degli azzurri al San Paolo. L’esordio a Fuorigrotta domenica sera alle 20:30 quando la troupe di Maurizio Sarri avrà di fronte la squadra rivelazione della scorsa stagione guidata da Gian Piero Gasperini.

I PRECEDENTI – Sono 53 i precedenti Napoli-Atalanta tra Serie A e Serie B giocati finora, con gli azzurri in vantaggio nel calcolo delle vittorie con ben 35 successi. Mentre sono solo 6 le vittorie dei bergamaschi sugli azzurri al San Paolo. 12 i pareggi. L’ultima vittoria del Napoli è il 2-1 del 2 maggio 2016. L’ultimo pareggio: 1-1 del 22 marzo 2015. L’ultima vittoria dell’Atalanta a Fuorigrotta è recente, risale infatti al 25 febbraio del 2017, quando Mattia Caldara, 23enne difensore bergamasco, con la sua prima doppietta in Serie A sancì il definitivo 0-2 sugli azzurri.

STATISTICHE – Nei precedenti Napoli-Atalanta giocati fino a questo momento sono state realizzate ben 118 reti. Di queste, 85 sono state messe a segno da giocatori in maglia azzurra, mentre 33 portano la firma di giocatori atalantini. Gli azzurri hanno vinto 3 delle ultime 6 sfide casalinghe contro i bergamaschi nel massimo campionato italiano. Il Napoli ha segnato in tutte le ultime 13 partite di campionato, 37 gol finora (sempre almeno 3 in ognuna delle ultime 5). In Serie A, l’Atalanta ha sempre segnato nelle gare giocate in trasferta nel 2017 – 2 gol a partita in media.

CURIOSITÀ – Il difensore nerazzurro Mattia Caldara ha realizzato la sua prima doppietta in Serie A nell’unico precedente giocato al San Paolo in carriera, lo scorso febbraio. Per l’occasione, il suo paese in provincia di Bergamo gli ha intitolato una strada. Lorenzo Insigne ha giocato 8 partite di Serie A senza mai segnare contro l’Atalanta, solo contro la Roma conta più presenze senza gol (9). Anche Dries Mertens è ancora a secco dopo 8 partite giocate contro i bergamaschi nella massima serie. Il Napoli non vince entrambe le prime 2 giornate di campionato dal 2013.

L’ARBITRO – A dirigere Napoli-Atalanta sarà Marco Di Bello di Brindisi, 36 anni, è alla quarta stagione nella Can di A dopo tre stagioni in serie B. Sono solo 6 i precedenti del fischietto pugliese con il Napoli e in tutte le occasioni gli azzurri hanno vinto.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →