NUMERI PRIMI – Napoli-Atalanta, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Napoli-Atalanta, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri valido per la 26esima giornata di campionato

Napoli-Atalanta è l’anticipo pre-serale che apre la 26esima giornata di campionato. Al San Paolo arriva la squadra rivelazione ben guidata da Gian Piero Gasperini e in odore di Europa, per affrontare la troupe di Maurizio Sarri, che dal canto suo vuole mettere pressione alla Roma in vista dello scontro diretto di sabato prossimo.

I PRECEDENTI – Sono 52 i precedenti Napoli-Atalanta tra Serie A e Serie B giocati finora, con gli azzurri in vantaggio nel calcolo delle vittorie con ben 35 successi. Mentre sono solo 5 le vittorie dei bergamaschi sugli azzurri al San Paolo. L’ultima vittoria del Napoli è il 2-1 del 2 maggio 2016. L’ultimo pareggio: 1-1 del 22 marzo 2015. Per trovare l’ultima vittoria dell’Atalanta a Fuorigrotta dobbiamo risalire all’11 marzo 2012, quando gli orobici guidati da Colantuono si imposero sugli azzurri con il risultato di 1-3.

STATISTICHE – Nei precedenti Napoli-Atalanta giocati finora sono state realizzate ben 116 reti. Di queste, 85 sono state siglate da giocatori in maglia azzurra, mentre 31 portano la firma di giocatori atalantini. Gli azzurri hanno vinto 3 degli ultimi 4 incontri casalinghi contro i bergamaschi in Serie A. Dal canto suo l’’Atalanta ha vinto 6 delle ultime 8 gare di campionato (1N, 1P), incluse le 3 più recenti. I bergamaschi, inoltre, nelle ultime 11 partite fuori casa giocate in Serie A hanno perso soltanto 2 volte, vincendo 6 e pareggiandone 3.

CURIOSITÀ – Il Napoli non subisce sconfitte da 14 giornate (10V, 4N): l’ultima volta che gli azzurri sono rimasti imbattuti per 15 gare consecutive in campionato è stata nel gennaio 2010. Domani pomeriggio al San Paolo si affronteranno la squadra con più gol su azione in questo campionato (Napoli, 50) e quella che, dopo la Juventus, subisce meno reti in questo modo (Atalanta, 14 reti). Le ultime 10 reti in campionato segnate dal Napoli tra le mura amiche di Fuorigrotta sono arrivate tutte nella seconda frazione di gioco.

L’ARBITRO – A dirigere Napoli-Atalanta sarà Domenico Celi, 44 anni, molisano, ma della sezione di Bari, è all’undicesima stagione nella Can di A e B. Sono 21 i precedenti con il Napoli: 11 vittorie, 5 pareggio e 5 sconfitte.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →