NUMERI PRIMI – Napoli-Bologna precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Napoli-Bologna, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match della 22esima giornata di campionato

Appuntamento classico delle ore 15 per gli azzurri impegnati in Napoli-Bologna, il match di scena al San Paolo e valido per la 22esima giornata di campionato. A Fuorigrotta arriva la squadra dell’ex Donadoni desideroso di punti prestigiosi. Ad attendere i felsinei la troupe di Maurizio Sarri con l’intenzione di rispedire in terra emiliana l’11 rossoblù senza alcun punto.

PRECEDENTI – Sono 69 i precedenti Napoli-Bologna giocati finora: 60 in campionato e 9 in Coppa Italia. Azzurri in netto vantaggio sui felsinei con 34 vittorie e 23 pareggi. Solo in 12 occasioni gli emiliani sono usciti dal San Paolo strappando l’intera posta in palio. L’ultima vittoria del Bologna in Campania risale al 19 dicembre 2012 in Coppa Italia, finì 1-2. Tre giorni prima, il 16 dicembre 2012, in campionato era finita in un rocambolesco 2-3. Sempre nel 2012, il 16 gennaio, l’ultimo pareggio: 1-1. Molto più recente, invece, l’ultima vittoria del Napoli: 3-1 il 17 settembre 2016.

STATISTICHE – Il calcolo complessivo delle reti realizzate nei precedenti Napoli-Bologna, tocca quota 183 gol messi a segno. Di questi ben 111 portano la firma di giocatori del Napoli. Di marca felsinea i 72 restanti. Il Napoli ha vinto tutte le ultime 4 partite di Serie A contro il Bologna, realizzando un totale di 19 reti, per una media di 4.8 ad incontro. La squadra di Sarri, miglior difesa del campionato con 13 gol subiti, non prende gol da 3 partite di campionato: non arriva ad almeno 4 di fila in Serie A da novembre 2015 (5 in quel caso). Il Bologna ha vinto solo una delle ultime otto trasferte di Serie A con il Napoli.

CURIOSITÀ – Il Bologna è la vittima preferita del Napoli: gli azzurri hanno segnato ben 170 reti in 117 sfide di Serie A. I felsinei sono vittima prediletta anche di Hamsik e Mertens: rispettivamente 9 e 7 gol realizzati agli emiliani. Il Bologna ha subito 2 o più reti in tutte le ultime 4 trasferte di campionato, ma è comunque riuscito a vincere 2 di queste partite. Il Napoli è la squadra che ha recuperato più punti da situazione di svantaggio (15), avendo vinto 5 delle 6 gare in cui è andato sotto. ha vinto 17 delle prime 21 partite di campionato: non c’era mai riuscito nella sua storia in Serie A.

L’ARBITRO –A dirigere Napoli-Bologna sarà Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo, 43 anni, è alla 14esima stagione nella Can di A e B. Sono 20 i precedenti del fischietto lombardo con gli azzurri: 8 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →