NUMERI PRIMI – Napoli-Cagliari, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Napoli-Cagliari, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri valido per la settima giornata di campionato

Appuntamento a ora di pranzo per gli azzurri impegnati in Napoli-Cagliari, il lunch match della settima giornata di campionato. Al San Paolo arriva l’ex Massimo Rastelli con la panchina traballante dopo due sconfitte consecutive e una classifica che dopo 6 giornate comincia a farsi pericolosa. Tutt’altro clima per Maurizio Sarri reduce da 9 vittorie nelle ultime 10 gare giocate tra campionato e Champions.

I PRECEDENTI – Sono 38 i precedenti Napoli-Cagliari giocati finora tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, con gli azzurri in netto vantaggio per ciò che concerne le vittorie, a quota 23. Mentre i pareggi fra le due compagini in questa sfida sono 11. Le volte in cui  questo match è terminato con un successo del Cagliari sono solo 4. L’ultima vittoria del Napoli è il 3-1 del 6 maggio 2017. L’ultimo pareggio è stato il rocambolesco 3-3 del 23 novembre 2014. L’ultima vittoria degli isolani in casa partenopea risale al 26 agosto 2007 i rossonblù si imposero per 2-0.

STATISTICHE – Nei precedenti Napoli-Cagliari giocati finora sono state realizzate 93 reti. Di queste, 64 portano la firma di giocatori partenopei, mentre 29 sono di marca cagliaritana. Nelle ultime 5 sfide di Serie A tra le due compagini, gli azzurri hanno sempre segnato almeno 3 gol. Il Napoli è la squadra che ha segnato più gol su sviluppi di calcio d’angolo finora (3) e quella che ha segnato più di tutti, insieme al Milan, su palla inattiva (6). Napoli che arriva dalla sua striscia record di 11 successi consecutivi: nelle ultime 10 la squadra di Sarri ha sempre segnato almeno 3 gol.

CURIOSITÀ – Il Napoli ha vinto nove delle ultime 12 gare di A con il Cagliari, tra cui tutte le ultime tre (tre pareggi completano il parziale). Solo 2 volte nella storia della Serie A una squadra ha vinto le prime 6 giornate segnando più di 20 gol: Milan nel 1992/93 e nel 1950/51 (in entrambi i casi poi ha vinto il titolo). Hamsik non ha ancora segnato nelle sue prime 10 presenze: non aveva mai iniziato una stagione col Napoli arrivando ad ottobre senza fare gol in nessuna competizione. Farias ha invece segnato 3 gol nelle sue 2 gare di Serie A giocate al San Paolo contro il Napoli.

L’ARBITRO – Napoli-Cagliari sarà diretra da Rosario Abisso, 32 anni a novembre, è alla prima stagione nella Can di A dopo tre stagioni in B. Il fischietto siciliano dirigerà il Napoli per la prima volta.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →