NUMERI PRIMI – Napoli-Fiorentina, precedenti, curiosità e statistiche sul big match della 37esima giornata

Napoli-Fiorentina, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri valido per la 37esima giornata di campionato

Ultima gara casalinga per gli azzurri impegnati in Napoli-Fiorentina, il big match della 37esima giornata di campionato. Al San Paolo arriva la squadra di Paulo Sousa reduce da un campionato al di sotto delle aspettative ma con ancora accesa la speranza di un piazzamento europeo. Nessuna intenzione di fare sconti per gli uomini di Maurizio Sarri, obbligati a vincere per sperare ancora nel secondo posto.

I PRECEDENTI – Sono 78 i precedenti Napoli-Fiorentina  tra campionato e coppa Italia giocati finora, con gli azzurri in vantaggio nel calcolo delle vittorie grazie ai 35 successi ottenuti. Mentre sono 25 le volte in cui questo match è terminato con risultato di parità. I viola sono usciti vittoriosi da questa sfida per 17 volte. L’ultima vittoria degli azzurri in campionato: 2-1 il 18 ottobre 2015. L’ultimo pareggio: 0-0 il 24 settembre 2011. L’ultima volta che la Fiorentina ha raccolto l’intera posta in palio al San Paolo: 0-1 il 23 marzo 2014.

STATISTICHE – Nei precedenti Napoli-Fiorentina giocati finora sono state realizzate ben 180 reti, di queste, 104 sono di marca partenopea, mentre 76 sono state messe a segno da giocatori in maglia viola. La Fiorentina ha vinto solo 1 delle ultime 7 trasferte di campionato (3N, 3P) subendo almeno 2 reti in 5 di queste gare. Il Napoli arriva da 3 successi consecutivi in campionato: nell’attuale torneo non è mai arrivato a 4 vittorie consecutive. Azzurri imbattuti nelle ultime 5 sfide di campionato contro la Fiorentina.

CURIOSITÀ – 14 degli ultimi 16 gol della Fiorentina in Serie A sono arrivati nei secondi tempi e in trasferta i viola non sono ancora riusciti a segnare nel primo quarto d’ora di gioco in questo campionato. Gli azzurri arrivano a questa sfida dopo 3 successi consecutivi in campionato: nell’attuale torneo non sono mai arrivati a 4 vittorie consecutive. L’ultima doppietta in Serie A di Federico Bernardeschi è arrivata proprio contro la compagine partenopea nella partita di andata: da allora solo 2 reti in 12 presenze di campionato per il numero 10 Viola.

L’ARBITRO – A dirigere Napoli-Fiorentina sarà Nicola Rizzoli di Bologna, 45 anni, è alla sedicesima stagione nella Can di A e B. Sono ben 30 i precedenti del fischietto emiliano con gli azzurri: 9 vittorie 12 pareggi e 9 sconfitte.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →