NUMERI PRIMI – Napoli-Lazio, precedenti, curiosità e statistiche sul big match della 12esima giornata

Napoli-Lazio precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul big match della 12esima giornata di campionato

NAPOLI-LAZIO 0804Napoli-Lazio è il big match dell’anticipo serale della 12esima giornata di campionato. Al San Paolo arriva la squadra di Simone Inzaghi, partita tra lo scetticismo generale ma ora seria candidata per un posto in Europa. Cenni di ripresa per la troupe di Sarri reduce da un pareggio ed una sconfitta tra campionato e Champions, ma a margine di 2 gare giocate a buoni livelli.

I PRECEDENTI – Sono 73 i precedenti Napoli-Lazio tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Score decisamente a favore degli azzurri, che tra le mura amiche si sono aggiudicati la vittoria per ben 33 volte. Solo in 12 occasioni i biancocelesti sono riusciti a strappare la vittoria. Mentre i casi in cui questa sfida è terminata in parità sono 24. L’ultima vittoria del Napoli è il sonoro 5-0 rifilato alla squadra guidata da Pioli il 20 settembre 2015. E sempre Pioli sedeva in panchina nell’ultima vittoria della Lazio: il traumatico 2-4 del 31 maggio 2015. Per trovare l’ultimo pareggio tra queste 2 compagini al San Paolo dobbiamo tornare indietro al 19 novembre 2015, gara terminata 0-0.

STATISTICHE – Nei precedenti Napoli-Lazio giocati finora, sono state segnate 187 reti. Di queste, 111 portano la firma di giocatori partenopei, mentre 76 sono state realizzate da giocatori della Lazio. Nelle ultime 6 partite tra queste due squadre in Serie A sono state segnate ben 26 reti, una media di 4.33 a incontro. La Lazio, insieme all’Atalanta, è la squadra che ha la striscia d’imbattibilità aperta più lunga in Serie A (6 gare senza sconfitte). Mentre il Napoli ha perso tre delle ultime cinque partite di campionato, dopo essere rimasto imbattuto nelle precedenti 9. Il Napoli, con 110 falli fatti, è la squadra che ne ha commessi di meno in queste prime 11 gare.

CURIOSITÀ – La Lazio è la cooperativa del gol di questo campionato, la squadra di Inzaghi, infatti, è andata a segno con ben 11 calciatori diversi fino a questo momento: il Napoli in questa particolare classifica e quinto con 8 marcatori diversi. Nessun giocatore in questo campionato ha fornito più assist di Lorenzo Insigne e Felipe Anderson, entrambi a quota 4. Il Napoli è la seconda vittima preferita di Marco Parolo, che agli azzurri ha realizzato 4 gol, solo 1 in meno del Milan, e agli azzurri ha segnato il suo primo gol in Serie A. Josè Maria Callejon è sceso in campo in 124 delle 125 gare di Serie A giocate dal Napoli dal suo arrivo in Italia (2013/14).

L’ARBITRO – A dirigere Napoli-Lazio sarà Antonio Damato di Barletta, 44 anni, è all’undicesima stagione nella Can di A e B. Sono ben 29 i precedenti del fischietto pugliese con il Napoli: 13 vittorie, 8 pareggi e 8 sconfitte.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →