NUMERI PRIMI – Napoli-Roma: precedenti, curiosità e statistiche sul big match

Napoli-Roma, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul big match della 27esima giornata

È Napoli-Roma il big match della 27esima giornata di campionato. Al San Paolo arriva la squadra di Eusebio Di Francesco desiderosa di riscatto dopo la sconfitta interna contro il Milan. Ad attendere, la corazzata di Maurizio Sarri lanciatissima nella corsa scudetto.

PRECEDENTI – Sono 82 i precedenti Napoli-Roma tra campionato e Coppa Italia giocati finora, con il Napoli in vantaggio sui giallorossi grazie alle 35 vittorie conquistate a fronte dei 24 successi capitolini. Mentre sono 23 i pareggi tra le due compagini. L’ultima vittoria del Napoli: 2-0 del 1 novembre 2014. L’ultimo pareggio: 0-0 il 13 dicembre 2015. L’ultima vittoria della Roma risale al 16 ottobre del 2016, quando i giallorossi si imposero per 1-3.

STATISTICHE – Sono 193 le reti realizzate nelle precedenti edizioni di Napoli-Roma: 108 messe a segno da giocatori im maglia azzurra, mentre 85 dai giallorossi. Il Napoli ha vinto le ultime due partite di Serie A contro la Roma: l’ultima volta che i partenopei sono arrivati a tre successi consecutivi è stata nel 1976. Ma attenzione, perchè la Roma in trasferta ha perso solo una delle ultime 19 gare in Serie A: nel parziale per i giallorossi 14 vittorie e quattro pareggi.

CURIOSITÀ – La Roma è l’unica squadra di questo campionato che non ha ancora subito gol da fuori area. I giallorossi sono anche la vittima preferita di Marek Hamsik (99 reti in Serie A) che ha segnato 5 gol in 19 partite contro la Roma in Serie A. Gregoire Defrel ha realizzato tre gol in Serie A contro il Napoli, a nessuna squadra ha segnato di più nel massimo campionato. Il Napoli ha vinto tutte le ultime 10 partite di Serie A, trovando nel parziale 25 reti, 2.5 di media a partita.

L’ARBITRO –A dirigere Napoli-Roma sarà Davide Massa di Imperia, 36 anni, internazionale, è all’ottava stagione nella Can di A e B. Sono 15 i precedenti del fischietto ligure con il Napoli: 13 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →