NUMERI PRIMI – Napoli-Spal, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Napoli-Spal, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri valido per la 25esima giornata

Appuntamento classico delle ore 15 per gli azzurri impegnati in Napoli-Spal, il match di scena al San Paolo e valido per la 25esima giornata di campionato. Leonardo Semplici arriva a Fuotigrotta con la panchina traballante dopo il sonoro 0-4 subito a Ferrara dal Milan. Dal canto suo Maurizio Sarri e la sua troupe costretti a vincere anche per ‘compensare’ la debacle europea.

PRECEDENTI – Sono solo 20 i precedenti Napoli-Spal tra Serie A, Serie B e C giocati finora, con uno score a favore degli azzurri che hanno vinto questa sfida 12 volte. Solo in 3 casi gli spallini sono riusciti a strappare la vittoria. Mentre le volte in cui questa sfida è terminata in parità sono 5. L’ultima vittoria del Napoli 27 febbraio 2005, in serie C1, 1-0. L’ultima volta che questa sfida ha fatto registrare il segno “X” in schedina è l26 giugno 1977, in coppa Italia, finì 0-0. L’ultima vittoria della Spal: lo 0-2 del 12 marzo 1961.

STATISTICHE – Nei precedenti Napoli-Spal giocati finora, sono state realizzate 43 reti. Di queste, 28 portano la firma di giocatori partenopei, mentre 15 sono state realizzate da giocatori della Spal. Il Napoli è attualmente a quota 63 punti – nell’era dei tre punti a vittoria solo l’Inter nel 2006/07 (66) ha fatto meglio dopo 24 partite di Serie A. Il Napoli è la squadra che ha guadagnato più punti da situazioni di svantaggio (21) e allo stesso tempo l’unica a non averne perso alcuno una volta sopra nel punteggio.

CURIOSITÀ – In caso di vittoria il Napoli stabilirebbe il proprio record di successi consecutivi in un singolo campionato: 9. La Spal è la squadra che ha subito più gol nel quarto d’ora iniziale di partita in questa Serie A (8) – appena sopra in questa classifica il Napoli, a quota 7. Mertens non ha mai perso una partita di campionato in cui ha segnato (39V, 6N) – è il giocatore che ha trovato il gol in più partite di Serie A (45) senza perdere nessuna di queste. Il Napoli è la vittima preferita di Floccari: 6 gol contro in Serie A: a nessuna squadra ha segnato di più.

L’ARBITRO –Napoli-Spal sarà diretta da Claudio Gavillucci di Latina, 38 anni, è alla terza stagione nella Can di serie A dopo quattro anni in B. Un solo precedente del fischietto laziale con gli azzurri: Napoli-Pescara 3-1 il 15 gennaio 2017.

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →