NUMERI PRIMI – Napoli-Torino, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Napoli-Torino, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri valido per la 17esima giornata di campionato

Appuntamento tradizionale alle 15 per Napoli-Torino, il match del San Paolo valido per la 17esima giornata di campionato. Sarri e i suoi, a caccia di conferme dopo le 3 vittorie consecutive, contro la troupe di Mihajlovic,   reduce dalla doppia sconfitta con Samp e Juventus.

PRECEDENTI – Sono 71 i precedenti Napoli-Torino  giocati finora, con gli azzurri in netto vantaggio avendo conquistato l’intera posta in palio in 27 occasioni. Più corposa la casella dei pareggi per questa sfida: 31. Mentre le volte in cui granata sono usciti vittoriosi da questa sfida sono 13. L’ultima vittoria del Napoli: 2-1 il 6 gennaio 2016. L’ultimo pareggio tra le due formazioni risale al 4 novembre 2012, quando gli azzurri furono raggiunti allo scadere sul risultato di 1-1. L’ultima vittoria del Torino l’ 1-2 del 17 maggio 2009.

STATISTICHE – Nei precedenti Napoli-Torino giocati finora sono state realizzate ben 164 reti. Di queste, 97 portano la firma di giocatori partenopei, mentre 67 sono di marca granata. Napoli-Torino è anche la sfida tra le 2 squadre che hanno subito meno gol nei primi 30′ di gioco di questo campionato. Con 32 gol all’attivo, Napoli e Torino sono le squadre che hanno segnato di più in questo campionato dopo Roma e Juventus. Inoltre, le 2 compagini sono le uniche 2 squadre di questa Serie A ad avere già 5 giocatori con 4 reti all’attivo.

CURIOSITÀ – Napoli-Torino si è giocata 2 volte in campo neutro: nel 1975 si disputò a Roma, mentre nel 2003 la gara fu disputata a porte chiuse, a Campobasso. Il San Paolo sembra essere diventato tabù per granata negli ultimi tempi: 3 vittorie del Napoli nelle ultime 3 sfide, dopo che il Torino aveva perso solo 1 delle precedenti 8 trasferte in Campania. Come spesso accade, l’impianto di Fuorigrotta porta bene ai giovani esordienti, anche Belotti, infatti, ha segnato i suoi primi 2 gol in Serie A proprio al San Paolo.

L’ARBITRO – A dirigere Napoli-Torino sarà Daniele Doveri di Roma, 39 anni lo scorso 10 dicembre, è alla sua ottava stagione nella Can di A e B. Sono 14 i precedenti del fischietto capitolino con il Napoli: 8 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →