NUMERI PRIMI – Napoli-Udinese, precedenti, curiosità e statistiche sul big match della 32esima giornata

Napoli-Udinese, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri valido per la 32esima giornata di campionato

Posticipo del sabato Santo che vede gli azzurri impegnati in Napoli-Udinese, il match del San Paolo che chiude la 32esima giornata di campionato. A Fuorigrotta arriva la squadra di Luigi Delneri, libera da assilli di classifica, per sfidare la corazzata del gol di Maurizio Sarri in scia della Roma per il secondo posto.

I PRECEDENTI – Sono 39 i precedenti Napoli-Udinese giocati finora tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Score che vede gli azzurri in vantaggio nel calcolo delle vittorie con 22 successi, mentre sono 12 le volte in cui questo match ha segnato “X” sulla schedina. Sono solo 5 invece le vittorie dei friulani in casa partenopea. L’ultima vittoria del Napoli: 1-0 l’8 novembre 2015. L’ultimo pareggio in Serie A, terminato 3-3, è del 7 dicembre 2013. L’ultima vittoria dell’Udinese: 1-2 il 17 aprile 2011.

STATISTICHE – Nei precedenti Napoli-Udinese giocati finora sono state realizzate 108 reti. Di queste, 65 portano la firma di giocatori partenopei, mentre 43 sono di marca friulana. Il Napoli ha vinto 3 delle ultime 4 sfide contro i friulani in Serie A (1 sconfitta). L’Udinese ha vinto solo 1 delle ultime 7 gare in trasferta (3 sconfitte, 3 pareggi) senza segnare in 5 di queste. Il Napoli ha realizzato finora ben 74 reti in campionato: gli azzurri non ne avevano mai segnati più di 64 dopo 31 giornate di Serie A.

CURIOSITÀ – Udinese imbattuta da cinque giornate di campionato, in virtù di tre successi e due pareggi: i friulani non arrivano a sei gare di fila senza sconfitte in A dal maggio 2013. Il Napoli ha tra le proprie fila 2 dei 3 giocatori con più assist in questa Serie A, entrambi a quota 9 passaggi vincenti: Callejón e Hamsik. Napoli e Udinese sono agli antipodi per quanto riguarda la media di possesso palla: azzurri primi primi in questa classifica con il  62%, friulani penultimi con il  41%.

L’ARBITRO – A dirigere Napoli-Udinese sarà Davide Massa di Imperia, 35 anni, è alla settima stagione nella Can di A e B. Sono 12 i precedenti del fischietto ligure con gli azzurri: 11 vittorie ed 1 sconfitta.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →