NUMERI PRIMI – Pescara-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Pescara-Napoli, precedenti, curiosità, statistiche. Tutto sul match degli azzurri della prima giornata di Serie A

Ancora poche ore e partirà ufficialmente, con Pescara-Napoli, la stagione degli azzurri. All’Adriatico di Pescara arriva la squadra di Maurizio Sarri, orfana di Higuain e con la voglia di mettersi alle spalle le polemiche conseguite dalla sua cessione alla Juve. Debutto per niente facile per la matricola di Massimo Oddo, chiamata a confermare quanto di buono mostrato nel campionato cadetto scorso.

PRECEDENTI – Sono 14 i precedenti Pescara-Napoli giocati in Abruzzo tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, con i padroni di casa che hanno avuto la meglio sui partenopei per 3 volte. Altrettanti 3 i pareggi, a fronte delle 8 vittorie del Napoli. L’ultima volta in cui il Pescara ha centrato la vittoria sugli azzurri risale al 16 maggio 1993, gara terminata 3-0. L’ultimo pareggio è del 3 aprile 2000, in serie B, finì 1-1. L’ultima vittoria del Napoli sul Pescara è il recente 0-3 del 27 aprile 2013.

STATISTICHE – Sono 28 le reti realizzate nei precedenti Pescara-Napoli: 10 i centri che portano la firma di giocatori abruzzesi, 18 sono di griffe napoletana. Il Napoli arriva all’Adriatico con un bottino di record impressionanti inanellati la passata stagione che si è conclusa con il piazzamento diretto in Champions. Ma il Pescara non è da sottovalutare: la scorsa stagione gli uomini di Oddo non solo hanno espresso, insieme al Crotone, il miglior calcio della cadetteria, ma hanno anche fatto registrare un dato significativo:  36 gol segnati nell’ultima mezz’ora di gioco stabilendo il record nella Serie B 2015/16 che si è chiusa con la vittoria in finale play off contro il Trapani.

CURIOSITA’ – Il Pescara incontrerà il Napoli all’esordio per la seconda volta in A: la prima nel 1977, vittoria del Napoli per 3-1. Le uniche due vittorie degli abruzzesi contro gli azzurri nella massima serie sono arrivate in casa; in tre delle sei sfide all’Adriatico in serie A, i padroni di casa hanno tenuto la porta inviolata. Nell’ultimo esordio nella massima serie, il Pescara ha subito 3 gol dopo 3 esordi di fila con la porta inviolata.

L’ARBITRO – A dirigere Pescara-Napoli sarà Piero Giacomelli di Trieste, 39 anni, è alla settima stagione nella Can di A e B. Solo 6 i precedenti del fischietto friulano con il Napoli: 4 vittorie 1 pareggio ed 1 sconfitta.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →