NUMERI PRIMI – Sampdoria-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

   
   

Sampdoria-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Penultimo appuntamento della stagione e ultima trasferta per gli azzurri impegnati in Sampdoria-Napoli. Il posticipo della 37esima giornata di campionato vedrà di fronte Maurizio Sarri contro l’allievo Marco Giampaolo, due filosofie di gioco molto simili, con il primo senza più obiettivi, visto l’epilogo della stagione. Caccia ai 3 punti per sognare l’Europa, invece, in casa Samp.

PRECEDENTI – Sono 64 i precedenti Sampdoria-Napoli tra serie A, serie B e Coppa Italia giocati finora, con i blucerchiati in vantaggio nel calcolo delle vittorie grazie ai 27 successi ottenuti in questa sfida. Mentre sono 20 le volte in cui questo match è terminato con risultato di parità. I partenopei sono usciti vittoriosi da questa sfida per 17 volte. L’ultima vittoria della Samp: il 16 maggio 2010 con l’1-0 siglato da Pazzini. L’ultimo pareggio: 1 dicembre 2014 gara terminata 1-1. L’ultima vittoria del Napoli risale al più recente 28 maggio 2017 quando gli azzurri si imposero per 4-2.

STATISTICHE – Nei precedenti Sampdoria-Napoli giocati finora sono state realizzate 163 reti, di queste, 95 sono di marca blucerchiata, mentre 68 sono state messe a segno da giocatori in maglia azzurra. Napoli imbattuto da 13 match di Serie A contro la Sampdoria: 10 le vittorie (incluse tutte le ultime 4), 3 i pareggi. I campani hanno segnato 34 reti in questo parziale, 2.6 in media a partita. I blucerchiati sono usciti sconfitti in 5 delle ultime 6 gare casalinghe contro gli azzurri in campionato (1N), dopo che avevano perso solo 1 delle precedenti 13 tra le mura amiche (7V, 5N).

CURIOSITÀ – La Sampdoria ha segnato 55 reti in questo campionato, è dal 2007/08 che non fa meglio in una singola stagione di Serie A (56 gol). I blucerchiati, inoltre, hanno raccolto 39 punti allo stadio Ferraris nel campionato in corso, solo Juve (46) e Napoli (42) hanno guadagnato più punti in casa. Il Napoli ha conquistato 85 punti in questa Serie A, il suo record in una singola stagione nel massimo campionato sono gli 86 del 2016/17. Il club campano ha interrotto contro la Fiorentina una striscia di 30 gare esterne senza sconfitte in Serie A (24V, 6N): la terza più lunga di sempre fuori casa dietro Milan e Inter.

L’ARBITRO – A dirigere Sampdoria-Napoli sarà Claudio Gavillucci di Latina, 39 anni ad agosto, è alla terza stagione nella Can di serie A dopo quattro anni in B. Sono solo 2 i precedenti del fischietto laziale con il Napoli, entrambi terminati con un successo per gli azzurri.

Scarica gratuitamente l'App di ForzAzzurri.net

   
 
Carmine Gallucci

About Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *