NUMERI PRIMI – Sampdoria-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Sampdoria-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri valido per la 38esima giornata di campionato

Ultimo impegno stagionale per gli azzurri in quel di Marassi con Sampdoria-Napoli. La squadra di Sarri a caccia di una vittoria per tenere accesa nell’ultimo match del campionato la speranza secondo posto. Giochi chiusi già da tempo per il team di Giampaolo reduce da un campionato dignitoso ma senza obiettivi di classifica.

I PRECEDENTI – Sono 63 i precedenti Sampdoria-Napoli tra serie A, serie B e Coppa Italia giocati finora, con i blucerchiati in vantaggio nel calcolo delle vittorie grazie ai 26 successi ottenuti in questa sfida. Mentre sono 20 le volte in cui questo match è terminato con risultato di parità. I partenopei sono usciti vittoriosi da questa sfida per 16 volte. L’ultima vittoria della Samp: il 16 maggio 2010 con l’1-0 siglato da Pazzini. L’ultimo pareggio: 1 dicembre 2014 gara terminata 1-1. L’ultima vittoria del Napoli risale al più recente 24 gennaio 2016 quando gli azzurri si imposero per 4-2.

STATISTICHE – Nei precedenti Sampdoria-Napoli giocati finora sono state realizzate 157 reti, di queste, 93 sono di marca blucerchiata, mentre 64 sono state messe a segno da giocatori in maglia azzurra. Il Napoli è imbattuto contro la Sampdoria da 11 incontri di campionato (8V, 3N), con 27 gol segnati nel parziale (2.5 in media a match). I blucerchiati hanno fatto segnare una vera inversione visto che hanno raccolto 1 solo punto nelle ultime 5 partite contro i partenopei in Serie A tra le mura amiche dopo che avevano vinto 3 dei precedenti 4 incontri allo stadio Ferraris (1N).

CURIOSITÀ – il Napoli ha vinto 10 delle ultime 12 trasferte in campionato pareggiando le altre 2 e mantenendo la porta inviolata nelle ultime 2. In più, gli azzurri hanno segnato in tutte le ultime 14 trasferte di campionato (41 gol nel parziale), la miglior striscia partenopea dal 1976 in Serie A. Sono 4 i gol di Bruno Fernandes contro il Napoli (in 6 sfide), almeno 2 più che contro ogni altra squadra in Serie A. Dries Mertens ha segnato fino a questo momento della stagione 14 reti nei match in trasferta in questo campionato, almeno 3 più di ogni altro giocatore.

L’ARBITRO – A dirigere Sampdoria-Napoli sarà Luca Banti di Livorno, 43 anni, internazionale, è alla tredicesima stagione nella Can di A e B. Sono ben 28 i precedenti del fischietto toscano con gli azzurri: 15 vittorie 7 pareggi e 6 sconfitte.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →