NUMERI PRIMI – Torino-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche sull’anticipo della 17esima giornata 

Torino-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul matchi della 15esima giornata di campionato

Torino-Napoli è l’anticipo delle ore 18 di scena allo Stadio grande Torino e valido per la 17esima giornata di campionato. La squadra di Maurizio Sarri a caccia della vittoria che manca dallo scorso 26 novembre, affronta la troupe di Sinisa Mihajlovic reduce dal successo esterno contro la Lazio.

PRECEDENTI – Sono 74 i precedenti Torino-Napoli giocati finora, con i granata in vantaggio nel calcolo delle vittorie con 31 successi. Mentre sono 25 le volte in cui questo match ha segnato il segno “X”. Gli azzurri sono invece usciti vittoriosi da questa sfida per 18 volte. L’ultima vittoria dei granata sugli azzurri: 1-0 del 1 marzo 2015. L’ultimo pareggio tra le due compagini risale al 5 novembre 1995, gara terminata 0-0. Mentre l’ultima vittoria del Napoli è dello scorso campionato: 0-5 del 14 maggio 2017.

STATISTICHE – Nei precedenti Torino-Napoli giocati finora sono state realizzate ben 176 reti, di queste, 106 sono state messe a segno da giocatori in maglia granata, mentre 70 sono di marca partenopea. Il Torino ha vinto solo 1 delle ultime 10 sfide contro il Napoli in A (1-0 nel marzo 2015) – in 8 delle altre 8 sfide, incluse le ultime 4, hanno trovato il successo gli azzurri. Il Napoli non ha subito gol in 6 delle ultime 10 giornate di campionato. Gli azzurri, inoltre, non hanno trovato la via del gol nelle ultime 3 sfide di Serie A.

CURIOSITÀ – Il Napoli non ha ancora subito gol nella mezz’ora di gioco successiva all’intervallo in questa Serie A. Mertens ha segnato 5 gol nelle 2 sfide dello scorso campionato al Toro, tra cui il suo unico poker nel campionato italiano. I primi 2 gol in Serie A di Belotti sono arrivati contro il Napoli nel settembre 2014, quando vestiva la maglia del Palermo. Con i 3 nuovi marcatori contro la Lazio, il Torino ha mandato in rete 11 giocatori diversi finora – solo Udinese e Juventus (entrambe a 12) hanno fatto meglio.

L’ARBITRO – A dirigere Torino-Napoli sarà Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo, 43 anni, è alla 14esima stagione nella Can di A e B. Sono 19 i precedenti del fischietto lombardo con gli azzurri: 7 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte.

 
Carmine Gallucci 

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →