PRIMAVERA- Il Carpi batte l’Avellino con un gol per tempo, per gli emiliani è la terza vittoria consecutiva

Primavera 1 e 2

Primavera- L’Avellino in questo campionato ha vinto soltanto due volte e in casa: 3-1 contro l’Udinese e 2-1 ai danni del Delfino Pescara.

Nella mattinata odierna alle ore 11:00 si è giocata al “Comunale” di San Martino in Rio (RE) la gara tra Carpi e Avellino, valida per la 17^ giornata del Campionato Primavera Tim “Giacinto Facchetti”.

Mister Ferdinando La Manna recupera Zinani per l’occasione che aveva saltato il match di Benevento 7 giorni fa per squalifica e in avanti conferma Scarf-Morselli e il classe 2000 Mattia Saporetti. L’Avellino di mister Cioffi risponde con Cappa tra i pali, Rescigno e Todisco in difesa, manda in campo il classe 2000 Federico dal primo minuto, in avanti la maglia numero 10 è affidata a Pizi che fa coppia con Branchi. Tra le fila dei biancoverdi assente Dragone squalificato. Ricordiamo che la gara d’andata è terminata 1-1 al C.S. “Posto” di Pratola Serra.

Il primo tempo è abbastanza equilibrato con le due squadre che giocano a viso aperto creando qualche occasione da gol. Al 20′, però, il Carpi usufruisce di un calcio di rigore: la sfera si avvia sul fondo esce il portiere Cappa dell’Avellino che prende palla e avversario, il direttore di gara assegna la massima punizione dagli undici metri. Dal dischetto si assume la responsabilità della battuta Morselli che supera Cappa. L’Avellino reagisce e prova con la coppia Pizi-Branchi a raddrizzare il match, ma il primo tempo termina con i carpigiani in vantaggio di una rete.

Nei primi minuti della ripresa il Carpi accelera subito la manovra offensiva. Il centrocampista Mezzoni sviluppa un’azione sulla fascia, arriva sul fondo e crossa in mezzo per Scarf, abile e preciso nel colpire di testa realizzando così il raddoppio per gli emiliani. L’Avellino non ci sta e sotto di due reti cerca, quantomeno la realizzazione per riaprire la gara con varie conclusioni, ma il Carpi resiste e conquista un altro prezioso successo dopo il 2-0 rifilato al Benevento sabato 4 febbraio.

Gli irpini restano ultimi con 7 punti, frutto di 2 vittorie, 1 pareggio e 14 sconfitte, il Carpi lascia definitivamente i bassifondi della classifica e sale in settima posizione, in attesa però dei risultati di Bari-Benevento. Nel prossimo turno del 18 febbraio il Carpi ospiterà l’Empoli, per l’Avellino invece impegno proibitissimo sul campo della Juventus.

Piero Vetrone