PRIMAVERA- Juventus-Benevento: Moise Kean decide il match, ma i giallorossi escono tra gli applausi

primavera

Primavera: a Vinovo presso il centro sportivo “Ale e Ricky” si è giocata questo pomeriggio il match Juventus-Benevento valido per la 20°g. di campionato.

Nell’anticipo della 20°giornata del campionato Primavera Tim “Giacinto Facchetti” si è disputata questo pomeriggio alle 14:30 la gara tra Juventus e Benevento. In campo due compagini che in classifica viaggiano in direzioni opposte, infatti i bianconeri sono al primo posto con 46 punti, mentre i sanniti al decimo con 20. Nel match d’andata i giallorossi sono riusciti ad imporsi sui piemontesi per 2-0 (clicca qui per Benevento-Juventus 2-0) grazie alle reti di Volpicelli e Donnarumma.

Entrambi gli allenatori confermano per sette undicesimi la formazione che era scesa in campo nel match d’andata disputatosi il 6 novembre allo stadio “Ocone” di Ponte.

Mister Grosso manda in campo Coccolo, man of the match nel derby contro il Torino, tra i pali c’e’ Audero, in attacco a Mosti, Kean e Leris il compito di scardinare la difesa sannita, mentre il terzino Tripaldelli salta la gara per infortunio. Il Benevento deve rinunciare, sempre per infortunio, a Castaldo, Filogamo, Quattrocchi e Letizio e allora mister Ignoffo tra i pali schiera dal primo minuto Cioce. In difesa confermata la coppia centrale Fusco-Rutjens, a centrocampo spazio ancora a Volpicelli e Donnarumma, mentre sulla fascia sinistra d’attacco si rivede Cesarano.

CRONACA GARA- Dopo una fase di studio iniziale tra le due squadre, il Benevento all’8′ va vicinissimo al vantaggio con Mincione che entra in area e fa partire una conclusione in diagonale, ma la sfera termina di pochissimo a lato. Passano tre minuti e la Juventus perde palla con Semprini, ne approfitta Volpicelli che cerca il tiro dai trenta metri che Audero deve solo “accompagnare con lo sguardo” fuori. Al 20′ i bianconeri vanno in vantaggio nella prima vera occasione della gara, da calcio d’angolo la sfera arriva al centro area e Moise Kean di testa supera il portiere sannita Cioce. Al 27′ Bove dai venticinque metri calcia con il destro, la conclusione è centrale e non impensierisce Cioce che blocca la sfera senza problemi. Al 39′ Volpicelli lancia in area Pinto che però non impatta la sfera in quanto Audero lo anticipa in uscita e manda la palla in angolo. Al 43′ splendida azione dell’ex di giornata Loris Crudo, che scappa via sulla fascia destra, si accentra e dal limite dell’area fa partire col sinistro un bel diagonale sul secondo palo, ma Audero si stende e dice di no. Dopo due minuti ancora Crudo batte un calcio di punizione col sinistro dai venticinque metri, però la conclusione è altissima e il primo tempo termina con la Juventus in vantaggio.

Nella ripresa al 52′ la Juventus raddoppia con Leris, ma il gol viene annullato dall’arbitro per posizione di fuorigioco dello stesso attaccante. Al 55′ mister Ignoffo si gioca la carta Enrico Brignola, attaccante classe ’99, che rileva un ottimo Volpicelli, mentre al 58′ mister Grosso risponde con Zeqiri al posto di Kean. Tra il 65′ e il 69′ ci prova la Juventus con due conclusioni dalla distanza di Pereira e Leris, ma il risultato non cambia. Al 70′ Zeqiri entra in area  e scocca un diagonale col sinistro, Cioce respinge con il corpo in angolo splendidamente. Dal corner la palla arriva a  Leris che di testa serve un assist d’oro per Zeqiri che da zero metri raddoppia, ma ancora una volta la rete è annullata per fuorigioco del bianconero. Al 74′ si riaffaccia il Benevento in area avversaria, Brignola batte un calcio d’angolo per  Pinto, ma il suo colpo di testa non è dei migliori e termina abbondantemente fuori. Entra anche il 99′ Sorgente per Crudo, tra i migliori oggi in casa sannita, ed è un Benevento a trazione anteriore a caccia del pareggio. All’81’ “botta” dai trenta metri di Pereira, ma la sua conclusione termina a lato, tre minuti dopo c’e’ spazio anche per lo “stregoncino” Saccone che subentra sul terreno di gioco in luogo di Cesarano. Nel finale l’ultimo tentativo è dei padroni di casa con Zeqiri che di sinistro cerca di sorprendere Cioce, ancora una volta bravissimo a distendersi e deviare in angolo.

Dopo 3 minuti di recupero termina la gara 1-0 per la Juventus, grazie alla rete di Kean al 20′, ma il Benevento esce dal campo tra gli applausi, orgoglioso e consapevole di aver dato tutto al cospetto di una compagine molto più forte ed esperta. In classifica i bianconeri volano a 49 punti con 9 punti di vantaggio sul Chievo Verona secondo, impegnato domani pomeriggio sul campo della Pro Vercelli. Nel prossimo turno, in programma sabato 11 marzo, il Benevento riceverà proprio la Pro Vercelli, mentre i bianconeri saranno impegnati nello scontro diretto in casa del Chievo Verona.

FORMAZIONI  INIZIALI  JUVENTUS-BENEVENTO

FORMAZIONE JUVENTUS: Audero, Andersson, Coccolo, Muratore, Bove, Oliveira, Semprini, Pereira, Kean, Mosti, Leris. A disposizione: Del Favero, Merio, Kanoutè, Vogliacco, Toure, Ndiaye, Caligara, Zeqiri, Clemenza, Galtarossa, Loria. Allenatore: Fabio Grosso

FORMAZIONE BENEVENTO: Cioce, Iodice, Sparandeo, Donnarumma, Rutjens, Fusco, Volpicelli, Crudo, Pinto, Cesarano, Mincione. A disposizione: Di Maggio, Martone, Brignola, Caiazza, Casaburi, Gengaro, Maisto, Ronga, Saccone, Sorgente. Allenatore: Giovanni Ignoffo

Marcatori: Kean (J)

Pierderigi Vetrone