PRIMAVERA NAPOLI- Contro la Roma doppietta di Gaetano e beffa finale

Primavera Napoli: nel prossimo turno gli azzurrini di mister Beoni andranno a fronteggiare in trasferta l’Inter, attuale seconda forza del campionato.

Oggi pomeriggio al centro sportivo di Sant’Antimo era in programma il “derby del sole” tra la Primavera del Napoli e quella della Roma. Quinto posto, anche se con la sfida contro il Torino da recuperare per i giallorossi di mister Alberto De Rossi, invece gli azzurrini, a cui manca il successo dal 4-1 casalingo contro il Sassuolo dell’ ottava giornata, sono scivolati in penultima posizione in compagnia del Verona.

Nel primo tempo la prima giocata è del Napoli con Gaetano che sfiora il vantaggio con una conclusione da lontano che Romagnoli controlla senza dover intervenire. Al quarto d’ora però è la Roma a passare in vantaggio col danese Corlu che fulmina Schaeper con un tiro da appena fuori dall’area di rigore. I ragazzi di Beoni, dopo aver rischiato il colpo del ko con Antonucci che non sfrutta una precisa verticalizzazione, vanno vicinissimi al pareggio con Esposito che, da posizione favorevolissima, non sfrutta la chance di testa. I giallorossi però sono una formazione fortissima, nata da una programmazione lunga e ricca di investimenti, e non è un caso che ogni anno arrivino fino in fondo in quasi tutte i campionati giovanili. Più volte la Roma crea pericoli alla retroguardia azzurra, prima con Ciavattini e poi con un siluro di Marcucci, ma in entrambe le occasioni la sfera termina di poco fuori. E’ un primo tempo avvincente e aperto, l’ultima iniziativa è del partenopeo Russo che con una bella giocata pesca Mezzoni, ma il numero 7 cincischia troppo e così sfuma l’azione.

Beoni a inizio ripresa, complice anche l’uscita per infortunio di Marie Sainte e l’ingresso di Bartiromo, propone una squadra a trazione anteriore con i terzini molto avanzati e propositivi. Il cambio di atteggiamento porta subito i suoi frutti in quanto poco prima del 5′ Russo innesca Gaetano che dalla trequarti entra in area e con un sinistro chirurgico batte Romagnoli, tra le proteste dei giallorossi che reclamavano un calcio di rigore sull’azione immediatamente antecedente. Il Napoli è scatenato in questo inizio di ripresa e così dopo pochi minuti ancora Gaetano addirittura ribalta il risultato, sfruttando un cross tesissimo di Mezzoni su un’azione avviata dal solito Russo, oggi un vero e proprio “fattore” per i suoi. Con questa doppietta il talentino partenopeo arriva a quota 11 nella classifica marcatori, dimostrando di avere, oltre che una classe “fuori dal comune“, un ottimo feeling col gol. La Roma è una furia e si getta in avanti a testa bassa, ma Schaeper è attento sia sul colpo di testa di Cargnelutti che sulla conclusione non irresistibile di Antonucci. Il portierino azzurro invece è straordinario quando Corlu lascia partire una staffilata da fuori a un quarto d’ora dalla fine deviando la conclusione. Soffrono terribilmente i partenopei con la Roma che le tenta davvero tutte sbilanciandosi in avanti ed esponendosi ai contropiede dei padroni di casa. Nell’ultimo minuto di recupero arriva però il gol del pareggio dei giallorossi con Sdaigui che è il più lesto di tutti a ribadire in rete dopo una mischia in area di rigore.

Dunque secondo 2-2 casalingo consecutivo per gli azzurrini che, dopo aver fermato la capolista Atalanta, obbliga allo stop pure i giallorossi, anche se i tre punti sono sfumati all’ultimo secondo. Per il Napoli continua il periodo di gare complicate, visto che il calendario propone in questo finale di anno ancora due match contro squadre di vertice, prima l’ Inter in trasferta e poi il Torino in casa, nei quali i partenopei dovranno andare necessariamente a caccia di punti “pesanti“.

NAPOLI: Schaeper, Schiavi, Senese, Basit, Esposito, Marie Sainte, Mezzoni, Otranto, Russo, Gaetano, Zerbin. A disp.: D’Andrea, Bartiromo, Pizza, Calvano, Micillo, Energe, Coglitore, Palmieri, Sgarbi, D’Alessandro, Maisto. All. Beoni.

ROMA: Romagnoli, Bouah, Valeau, Cargnelutti, Ciavattini, Marcucci, Riccardi, Sdaigui, Besuijen, Antonucci, Corlu. A disp.: Greco, Diallo, Kastrati, Semeraro, Meadows, Cappa, D’Orazio, Pezzella, Petrungaro, Trusescu, Petruccelli, Zamarion. All. De Rossi.

Marcatori: Corlu (R), Gaetano (N), Gaetano (N), Riccardi (R)

Piero Vetrone