Primavera Napoli: Luperto regala tre punti contro la Ternana

Il Napoli Primavera batte per 1-0 i pari età della Ternana grazie a un rigore trasformato da Luperto nei primi minuti.

Nell’ ottava giornata del girone C del campionato Primavera il Napoli era chiamato a riscattare contro la Ternana  la sconfitta esterna di Lanciano (clicca qui per articolo) e dare, almeno in casa, continuità di risultati dopo la vittoria contro l’Avellino (clicca qui per articolo).

Mister Saurini contro un’ avversaria ben posizionata in classifica (quinta), anche se reduce anche lei da una sconfitta esterna (ad Avellino) decide di affidarsi nuovamente a Luperto dietro per frenare l’emorragia di reti subite. Proprio il talentino, in odore di prima squadra, dopo pochi minuti sblocca la gara su calcio di rigore fischiato dall’arbitro Paolini di Ascoli per un fallo evidente subito da Selva in area. Nel primo quarto d’ora gli azzurrini potrebbero raddoppiare, prima con capitan Granata e dopo con Carcatella, ma in entrambi i casi l’imprecisione e la fretta hanno la meglio. La Ternana però si sveglia dal suo “torpore” soprattutto con Battista e Pigazzini che provano a mettere i brividi al sempre sicuro Gionta, il cui lavoro tutto sommato è solo “ordinario“, così il primo tempo termina sull’ 1-0 per i partenopei.

Nella ripresa il Napoli si presenta con gli stessi effettivi e dopo pochi secondi è Carcatella a provarci da fuori, ma la sua conclusione è deviata in angolo dal portiere Alleori. E’ l’unico vero spunto di inizio ripresa, visto che il Napoli prova ad addormentare il gioco e la squadra di mister Avincola, sembra non avere le giuste energie per reagire. Inizia la girandola dei cambi sia per la Ternana che inserisce Rocchi D’ Orsi, che per gli azzurri con Schiavi, Spavone Cioffi per Granata (infortunato),  F. De Simone e Selva. Il Napoli al 71′ spreca una comodissima palla del 2-0 con Carcatella che non sfrutta un regalo della difesa avversaria e sempre lui prova a farsi perdonare dieci minuti dopo con una bell’azione personale sfortunata. Ultimo brivido per i ragazzi di Saurini nel finale, quando Della Spoletina con un preciso colpo di testa centra il palo, grazie anche all’intervento di Gionta che poi allontana il pericolo.

Risultato importante per il morale degli azzurrini di Saurini, anche in ottica del “progetto crescita” di cui avevamo parlato qualche settimana fa (clicca qui per articolo), oltre che per migliorare una classifica alquanto precaria finora.

 

 

NAPOLI: Gionta, Palumbo, D’Ignazio, Ferraro, Granata, Luperto, Luise, G. De Simone, Selva, F. De Simone, Carcatella. A disposizione: Ferrara, Di Maiolo, Piacente, Schiavi, Otranto, Acunzo, Spavone, Liguori, Procida, Lombardi, Cioffi, Donnarumma. All.: Saurini

TERNANA: Alleori, Massarucci, Vittori, Della Spoletina, Roscioli, Tascone, Battista, Sernicola, Tabella, Pigazzini, Polizzi. A disp.: Scarsella, Fadl, Boccanera, Rocchi, Paolucci, Bellini, Giuntini, Marrocco, D’Orsi, Calisi. All.: Avincola

Marco Lepore

Marco Lepore

Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Federico II dal 2005, ho intrapreso questo percorso da 06/2015. Il principio a cui mi ispiro è: "stay hungry, stay foolish".

View all posts by Marco Lepore →