PRIMAVERA- Un buon Napoli con Tonelli in campo si arrende al Chievo Verona

napoli

Napoli- Al Comunale di Caselle di Sommacampagna Chievo Verona e Napoli sono scese in campo per disputare la 2°g del campionato Primavera 1.

Dopo aver ottenuto un successo all’esordio nel campionato Primavera 1 le compagini di Napoli e Chievo Verona si sono affrontate questa mattina alle ore 11:00 per dar vita alla 2°g. di campionato.

Mister D’Anna schiera dal primo minuto Pavoni tra i pali, in avanti la n. 9 va all’ex Arezzo Isufaj, la n. 10 a Rivi. Tra le fila del Napoli la vera novità è rappresentata dallo schieramento in difesa di Lorenzo Tonelli che torna con la Primavera dopo aver giocato nello scorsa stagione il match Milan-Napoli terminato 0-0. Mister Saurini conferma in avanti Gaetano e Zerbin, Palmieri parte dal 1 minuto, Mezzoni siede inizialmente in panchina, infine assente Leandrinho.

Nel primo tempo gli azzurrini, su di giri per la vittoria ottenuta in Youth League mercoledì scorso contro lo Shakthar Donetsk addirittura in 9 uomini (clicca qui) cerca di fare la gara mettendo in difficoltà a tratti la retroguardia clivense. Ci provano sia Micillo che Zerbin a rendere la vita difficile a Pavoni, ma il risultato non si sblocca. Al 25′ i padroni di casa vanno in vantaggio nella loro prima sortita offensiva pericolosa: palla per Isufaj in area di rigore azzurra, il n. 9 col sinistro scodella un assist al bacio per Rivi che di testa a due passi da Schaeper realizza indisturbato l’1-0 a favore dei gialloblù. Il Napoli cerca una reazione che però non arriva, calano i ritmi di gioco e alla fine del primo tempo il risultato vede il Chievo Verona in vantaggio di una lunghezza.

Nella ripresa il Napoli manda in campo nei primi minuti Mezzoni e Pelliccia rispettivamente per Micillo e Zerbin. Gli azzurrini hanno il predominio del campo, ci provano cal 58′ con Esposito, il cui colpo di testa su punizione calciata da Gaetano dal lato destro termina di poco alto. Il Chievo si difende, gli azzurrini continuano a crederci, ma le azioni d’attacco di Palmieri e addirittura di Tonelli tra il 72′ e il 76′ non sortiscono il pareggio sperato. All’86’ esce anche il n. 10 Gaetano in luogo di Marino, ex punto di forza degli Allievi dell’Arci Scampia. Anche negli ultimi dieci minuti il Napoli fa possesso palla e si affaccia in area clivense, ma manca il guizzo vincente e il Chievo porta a casa i 3 punti.

Un buon Napoli si arrende al cospetto di un Chievo Verona resosi pericoloso soltanto nell’azione del vantaggio di Rivi. I clivensi hanno disputato un’ottima gara in fase difensiva e, dopo la recente vittoria sul campo della Lazio, si portano a 6 punti in classifica. I partenopei salgono a 4, nel prossimo turno ospiteranno l’Udinese, mentre i gialloblù di mister D’Anna proveranno ad espugnare il campo della forte Inter di mister Stefano Vecchi che ha battuto ieri pomeriggio 3-0 il Milan nel derby.

FORMAZIONE CHIEVO VERONA  

Pavoni, Kaleba Thadee,Michelotti, Bertagnoli, Sbampato, Pogliano, Liberal, Danieli, Isufaj, Rivi, Rabbas. A disposizione: Zanchetta, Pavlev, Bran, Barellini, Costa, Gianola, Omayer, Karamoko, Pedroni, Anderloni. Allenatore Lorenzo D’Anna

FORMAZIONE NAPOLI  

Schaeper, Schiavi, Scarf, Abdallah Basit, Esposito, Tonelli, Micillo, Otranto, Palmieri, Gaetano, Zerbin. A disposizione: D’Andrea, Calvano, Marino, Coglitore, Mezzoni, Manzi, Senese, Energe, Pelliccia. Allenatore: Giampaolo Saurini.

Marcatori: Rivi (C) al 26′

Piero Vetrone