UNDER 16-15 AVELLINO- Si chiude contro il Palermo una stagione altalenante che lascia buoni propositi per il futuro

avellino

Under 16-15 Avellino- I 2001 e i 2002 delle giovanili biancoverdi chiuderanno la stagione domenica 23 aprile contro i pari età del Palermo.

Domenica si disputerà l’ultimo atto ufficiale della stagione 2016/17. Sia l’Avellino Under 15 che l’Under 16 saranno impegnate in casa contro il Palermo, nelle gare valide per la 26° giornata dei rispettivi campionati.

UNDER 16 AVELLINO– I lupi non hanno disputato un ottimo campionato. La classe 2001 allenata da mister Dario Rocco ha raccolto 7 vittorie, 4 pareggi e in 14 occasioni è uscita sconfitta dal campo. Il cammino della formazione irpina è alquanto curioso, infatti nel girone d’andata la squadra non è stata tra quelle che ha subito più reti, pur restando sempre in ultima posizione raccogliendo una sola vittoria in casa contro il Frosinone in 9 uomini. Nel girone di ritorno l’Avellino è riuscito a mettere in difficoltà la Roma capolista a Trigoria e pur perdendo 2-1 (clicca qui per articolo) si sono inserite nel novero ristretto di squadre capaci di non affondare sotto i colpi dei giallorossi. Tra febbraio e marzo l’apoteosi: sette gare e sei vittorie che hanno permesso a capitan Farinelli e compagni di risalire fino al quartultimo posto a -12 dai play off.

Sicuramente è troppo tardi per sperare in qualcosa di “bello” da conquistare. Il campionato volge al termine e i lupi, dopo il derby perso contro il Benevento (clicca qui) proveranno a rendere la vita difficile al Palermo che deve assolutamente vincere per non incorrere in brutte sorprese in chiave play off. 

UNDER 15 AVELLINO- I ragazzi di mister Pasquale Iuliano hanno effettuato un percorso opposto a quello dell’Under 16. Se i 2001 di mister Rocco non hanno incantato nel girone d’andata, i 2002 nei primi mesi hanno giocato un buon calcio, mostrato delle ottime individualità e tenuto testa a squadre più blasonate come Roma e Napoli. Dalla 20° giornata la truppa irpina si è inceppata inanellando una serie di sconfitte, partendo dalla trasferta di Latina fino a quella di Perugia (clicca qui per articolo), affondando così i sogni di gloria di capitan Virgilio e compagni. Sicuramente i molti infortuni che sono capitati nella fase clou della stagione hanno influito, e non poco, sull’andamento negativo della squadra avuto tra febbraio e marzo, ma in verità la rosa alla vigilia del campionato non era stata costruita per conquistare le primissime posizioni.

Nell’ultimo turno l’Avellino, con un pizzico di orgoglio, è riuscito a conquistare un pareggio sul campo del Benevento in un derby giocato a viso aperto e molto combattuto. Domenica si chiuderà il sipario. A Pratola Serra si presenterà il Palermo, una squadra che ha ancora la possibilità di qualificarsi ai play off, assetata di punti e quindi vuole vincere a tutti i costi, ma troverà di fronte un Avellino che vorrà chiudere in bellezza.

Piero Vetrone